Crostini ai quattro formaggi

Dosi per la crema ai 4 formaggi:

50 gr di scamorza
50 gr di mozzarella
50 gr di caciotta
50 gr di groviera
80 gr di burro
3 cucchiai di panna da cucina
1 cipolla rossa di Tropea

Per prima cosa fate ammorbidire il burro a bagnomaria con acqua tiepida in una terrina. Con una frusta, o con una forchetta, scorporatelo e lavoratelo fino ad ottenere una crema spumosa.

Su di un tagliere tritate qualche fettina di cipolla a piacere, e successivamente tritate i quattro formaggi. avorate insieme cipolle e formaggi in modo da aromatizzare la preparazione.

Incorporate il trito di formaggi e cipolla al burro mescolando per qualche minuto con un cucchiaio di legno. Per ultimo aggiungete la panna da cucina continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto.

Per preparare i crostini di pane avete due scelte. li comprate già pronti, oppure li preparate in casa secondo questo procedimento:

procuratevi una bella pagnotta di pane tipo “toscano” o equivalente. Tagliate una fetta dello spessore desiderato e con il coltello tagliate a filo tutta la crosta. Utilizzate la mollica quindi per modellare i crostini della forma desiderata (quadratini, cerchi, triangoli, stelle, cuoricini, barchette ecc…).

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° circa. Quando sarà  ben caldo, infornate le formine di mollica e abbrustolitele per qualche minuto, rigirandole per dorarle su entrambi i lati.

Quando i crostini saranno pronti, toglieteli dal forno senza spegnere. Spalmateli con uno strato di composto ai formaggi e infornate di nuovo per un paio di minuto per far fondere insieme i 4 formaggi.

Serviteli subito ben caldi e, se gradite, guarnite con qualche pezzettino di cipolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.