Pasta e Ceci

lagane_e_ceci

Ingredienti x 400 gr di pasta fresca

– 500 gr. di ceci cotti (l’equivalente di 2 scatolette)
– 2 spicchi di aglio
– olio extra vergine di oliva
– 4 cucchiai di passato di verdure
– sale
– prezzemolo

Preparazione:

Come pasta utilizzate pasta fresca di semola di grano duro senza uovo, nei formati quadratini, maltagliati o “lagane” (le “lagane” sono un formato di pasta fresca di grano duro senza uovo, tipo tagliatelle, ma un po’ più spesse, caratteristica dell’Italia meridionale).

Per prima cosa preparate i ceci. Il procedimento è abbastanza lungo quindi vi consigliamo di prepararli in anticipo (anche il giorno prima).

Per una cottura ottimale dei ceci procedete in questo modo:
mettete i ceci a bagno in acqua fredda per almeno 5 ore e poi cuoceteli in abbondante acqua e sale a fuoco basso. Il tempo di cottura è di 1-2 ore e varia in funzione della qualità dei ceci.

Se invece utilizzate i ceci precotti, la preparazione è molto veloce e potete già accendere la pentola con l’acqua per la pasta.

Mettete in un pentolino i due spicchi d’aglio interi, l’olio extra vergine di oliva, accendete e dopo un minutino aggiungete i ceci già cotti con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura.

Aggiungete successivamente il passato di verdura, salate e continuate la cottura per qualche minuto, poi con una forchetta schiacciate circa la metà dei ceci in modo da creare una bella cremina. Continuate la cottura per un paio di minuti, quindi spegnete.

Cuocete la pasta al dente, e continuate la cottura nella pentola con la crema di ceci. Quando scolate la pasta, trattenete un po’ di acqua di cottura ed aggiustate a piacere la consistenza della crema di ceci.

Potete aggiungere anche un pizzico di pepe o di peperoncino e un ciuffo di prezzemolo tritato fresco.

Per concludere servite e non dimenticatevi di aggiungere in ogni piatto un generoso filo di olio extra vergine di oliva crudo.

condividi