Risotto alla Cantonese

Ingredienti x 250 gr di riso

come riso utilizzatene uno a chicco piccolo e tondo
100 gr di prosciutto cotto a fetta unica
3 cucchiai di piselli (anche surgelati)
2 uova
salsa di soia
vino bianco
olio di semi
sale

Preparazione:

Mettete il riso in una casseruola, aggiungete 75 cl circa di acqua e portate ad ebollizione. Fate cuocere una decina di minuti col coperchio, quindi spegnete e lasciatelo riposare con il coperchio per almeno 15 minuti.

Scottate i piselli per 5 o 6 minuti in acqua bollente salata, poi scolateli.

Tagliate la fetta di prosciutto a listarelle sottilissime.

Cuocete le uova strapazzate in questo modo: prendete una padella antiaderente, oliatela, sgusciatevi le uova direttamente dentro, salatele e, appena iniziano a rapprendersi, strapazzatele mescolando rapidamente (Uova strapazzate a regola d’arte? Seguite i nostri consigli nella sezione scuola di cucina: uova strapazzate)

Nella pentola antiaderente con l’uovo aggiungete a questo punto il riso riposato, quindi il prosciutto e i piselli, e saltate il tutto a fuoco vivo per qualche minuto.

Bagnate con il vino e la salsa di soia mischiati (bastano due o tre cucchiai) e, dopo qualche istante, togliete dal fuoco.

Può essere servito sia come primo unico che come accompagnamento di altri piatti.