Spaghetti alla carbonara

Questa è la ricetta degli spaghetti alla carbonara di Nadia:
Solo 3 ingredienti, uova, pancetta e parmigiano. Niente cipolla, niente prezzemolo, niente olio, niente soffritti e uovo rigorosamente cotto. La pancetta non deve soffriggere, ma deve scaldarsi giusto il tempo necessario a far sciogliere un po’ il grasso, che è fondamentale per aromatizzare l’uovo e gli spaghetti

00_spaghetti _alla_carbonara
Ricetta classica della cucina italiana. Fondamentale la preparazione soprattutto nella fase finale quando si dovrà aggiungere l’uovo sbattuto. La carbonara può essere servita infatti sia con l’uovo crudo, che con l’uovo cotto. Non sappiamo quale sia la ricetta originale, ma la redazione di Ricettedi.it, nella persona di Chef Antony, vi consiglia vivamente di saltare gli spaghetti in padella. L’uovo si deve rapprendere intorno alla pasta insaporendosi col grasso della pancetta appena un po’ rosolata.
 

Ingredienti per 4 piatti di pasta:

3 uova
150 gr di pancetta
50 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

mentre l’acqua per la pasta raggiunge il bollore, preparate la pancetta. Tagliatela un po’ a listarelle ed un po’ a dadini (abbiamo provato anche con la pancetta affettata, sminuzzata con le mani, ed il risultato è stato ottimo).

02_pancetta

Mettetela in una padella antiaderente senza olio e scaldate a fiamma bassa. La pancetta non deve soffriggere. Giusto il tempo di sciogliere un po’ il grasso e di dargli un colorito diverso.

03_pancetta_rosolata

A parte sbattete velocemente le uova con il parmigiano grattugiato (se vi piace, potete aggiungere anche un po’ di pecorino romano).

03_uova_e_parmigiano

Scolate gli spaghetti al dente ed uniteli alla pancetta nella padella calda. Alzate la fiamma al massimo ed aggiungete le uova sbattute.

04_spaghetti_alla_carbonara

Mantecate a fuoco vivo girando in continuazione con un cucchiaio di legno e facendo saltare gli spaghetti per non far rapprendere l’uovo in pezzi troppo grossi.

05_spaghetti_alla_carbonara

A questo punto decidete voi quando levarli dal fuoco in base al vostro gusto personale. C’è chi preferisce l’uovo ben cotto, c’è invece chi lo desidera semi-crudo come se fosse una cremina. … Come avrete capito, Chef Antony lo preferisce ben cotto!!

01_spaghetti _alla_carbonara

condividi