Torta Pasqualina
La Torta Pasqualina è una ricetta ligure. Tra i suoi ingredienti troviamo infatti la maggiorana, che è un classico della cucina regionale.
La ricetta che proponiamo è la classica Torta Pasqualina realizzata con un ripieno a base di bietole. Da non confondersi con la Torta Ligure che invece ha il ripieno di carciofi.
Ingredienti:
- 0,5 kg di farina bianca normale
- 800 gr. di bietole fresche
- 250 gr di ricotta (preferibilmente di pecora)
- 50 gr di burro
- 5 uova
- maggiorana
- sale e pepe
- olio di oliva
- 100 gr di parmigiano stagionato
Preparazione:
Per la pasta potete utilizzare le ricette presenti nel sito (pasta sfoglia o pasta brisée), oppure potete attenervi alla ricetta ligure integrale che esponiamo di seguito:
Impastate 450 gr di farina con acqua quanto basta (circa 2 dl) ed un pizzico di sale. Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta compattezza ed elasticità, amalgamate qualche cucchiaio d’olio d’oliva. Lavorate bene la pasta per circa 10 minuti, quindi riponetela a riposare sotto un tovagliolo inumidito affinchè non si secchi la superice.
A questo punto preparate il ripieno: pulite le bietole e scottatele in una pentola con l’acqua (le bietole sembrano tante ma diminuiranno il loro volume nell’arco di pochi secondi). Scolatele, strizzandole per eliminare l’acqua in eccesso, e tagliatele a pezzettini più o meno grandi in base al vostro gusto personale. Amalgamate il parmigiano grattugiato, e condite con sale pepe e maggiorana, quindi incorporate 2 uova, altro parmigiano, la ricotta ed i restanti 50 gr. di farina (regolandovi in più o in meno in base alla consistenza). Se volete a potete aggiungere anche un po’ di panna da cucina per rendere il ripieno più delicato.
Riprendete quindi l’impasto per la pasta e lavoratelo seguendo questo procedimento:
dividete il panetto in parti uguali (6, 8 o 10 parti) e stendete in una sfoglia sottilissima ogni singolo panetto fino a raggiungere le dimensioni della teglia più il bordo. Fate attenzione perchè mentre lavorate un pezzettino di impasto, gli altri 5, 7 o 9 si seccano, quindi cercate di avvolgere ogni pezzetto in una pellicola trasparente per darvi il tempo materiale di stendere tutte le sfoglie.
Appena pronta la prima sfoglia, stendetela nella teglia e ungete la superfice con il burro o con l’olio d’oliva (in base al vostro gusto personale… “colesterolo permettendo”). Di seguito tirate le altre sfoglie e fate i 3, 4 o 5 strati preventivati, ungendo sempre con olio e burro tra uno strato e l’altro. Questa sarà la base della torta pasqualina.
Versateci sopra il ripieno di bietole e, facendo tre piccole fossette, inserite le tre uova rimaste precedentemente cotte, sode e sgusciate.
(NOTA: la redazione la preferisce senza uova).
Quindi tirate le altre sfoglie e con lo stesso procedimento andate a richiudere la torta (sempre oliando o imburrando tra uno strato e l’altro).
Prima di infornare a calore medio, praticate un piccolo foro nel centro dell’impasto. Quando la sfoglia sarà dorata, la torta pasqualina è pronta.