Crema alle mele

Per preparare questo dessert originale, gustoso e leggero, vi occorrono non più di 20 minuti.

Avete bisogno di questi ingredienti: mele, yogurt magro (se volete sapere come si prepara in modo artigianale andate alla pagina yogurt fatto in casa), uova, zucchero, e limoni non trattati.

Le dosi consigliate sono:
per un vasetto di yogurt, 2 mele, 2 uova, mezzo limone e 2/3 cucchiai di zucchero. Potete aggiungere anche, per aromatizzare, una bustina di vanillina.

Per la preparazione procedete in questo modo.
per prima cosa preparate una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele ancora in fettine non più sottili di mezzo centimetro.
Prendete il limone e tagliate con cura la scorza (dovete tagliare solo la parte gialla della scorza del limone, così come si fa nella preparazione del limoncello, in quanto la parte bianca in cottura risulterebbe amarognola).
Poi spremete il limone, raccoglietene il succo filtrato in una ciotolina, e cospargetelo sulle fettine di mela in maniera uniforme.

Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione unite prima le scorze di limone, poi sgocciolate le fette di mela dal succo in eccesso e versatele nell’acqua bollente

fate cuocere le mele per 5/6 minuti circa poi scolatele e riponetele ad asciugare su di un telo assorbente affinché rilascino il liquido di cottura in eccesso (questa operazione è fondamentale, serve infatti ad evitare quel fastidioso effetto acquoso che potrebbe rovinare la crema).

Ora preparate la crema di yogurt in questo modo:
separate i tuorli d’uovo dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate energicamente fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto (la crema non deve essere granulosa, ma soffice e spumosa).

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve

A questo punto aggiungete lo yogurt ai tuorli amalgamandolo poco alla volta, poi aggiungete la vanillina e infine incorporate gli albumi montati a neve (mescolando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli).

Riponete la crema in frigo a riposare per qualche minuto, infine aggiungete le fettine di mele al composto, girate delicatamente e rimettete il tutto in frigo a riposare per una ventina di minuti circa prima di servire.

Servite la crema di mele in coppette con biscotti secchi sbriciolati o con altri pezzi di frutta fresca.

Un pensiero su “Crema alle mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.