Bruschette con salsa di seppie al pomodoro

bruschette con salsa di seppie
 
Questo è uno dei piatti preferiti da . Un sugo di seppie al pomodoro per condire fette di pane casereccio abbrustolite. Un peperoncino fresco piccante ed un abbondante filo di olio extravergine di oliva rigorosamente a crudo.

Niente soffritto. Le seppie vengono prima cotte nel loro sughetto con 2 spicchi di aglio, un filo di olio ed un ciuffetto di prezzemolo. Poi vengono allungate con il passato di pomodoro e cotte per 30 minuti circa sempre a coperchio chiuso.

Ingredienti per 12 bruschette “ricche ed abbondanti”

seppie fresche (pulite): 800 gr.
passata di pomodoro: 200 gr.
pomodori pelati: 200 gr.
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Per prima cosa pulite le seppie e lavatele sotto acqua fredda corrente. Noi le abbiamo acquistate già pulite.
 

 
Tagliate le seppie a pezzettini con una forbice
 

 
Mettete i pezzi di seppia in un tegame alto a fondo spesso, con un filo di olio extra vergine di oliva, una presa di sale ed un ciuffetto di prezzemolo fresco tritato.
 

 
Mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti.

Perché dovete mettere il coperchio? Perché il prezioso sughetto, prodotto dai pezzi di seppia durante la cottura, aromatizzato con aglio, olio e prezzemolo … non deve assolutamente evaporare!
 

 
Trascorsi i primi 5 minuti, dopo che si è formato un bel sughetto di cottura, aggiungete la passata al pomodoro ed i pomodori pelati (precedentemente passati con un frullatore ad immersione).
 

 
Allungate con mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere sempre a fuoco medio e con il coperchio per altri 30 minuti circa.
 

 
Quando il sugo di seppie al pomodoro è pronto, abbrustolite le fette di pane casereccio. Se vi piace l’aglio, strofinatele con mezzo spicchio, e poi aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva.
 

 
Versate le seppie al pomodoro direttamente sopra le fette di pane abbrustolite e condite con un altro generoso filo di olio extra vergine di oliva.

Nel piatto di Chef Antony non può mancare un bel peperoncino fresco piccante.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.