Ravioli speck rucola e robiola

01_ravioli_di_ricotta_con_speck_rucola_e_robiola
I ravioli di ricotta sono una specialità di Nadia (moglie di chef Antony). Per condire un bel piatto di ravioli ripieni di ricotta fatti in casa, potete scegliere una classica salsa al pomodoro, con abbondante parmigiano, una foglia di basilico e olio extravergine di oliva a crudo (guarda la foto ricetta dei ravioli conditi con salsa al pomodoro). In questa pagina invece Nadia ci ha voluto stupire con un condimento insolito. Una salsa di speck e robiola, con qualche fogliolina di rucola fresca per guarnire. Il risultato è stato ottimo. Niente panna, niente soffritti, e lo speck non viene cotto. Un piatto completo e per niente pesante. Da Provare!

Questi sono gli ingredienti:

ravioli ripieni di ricotta
– robiola (oppure un formaggio fresco spalmabile a scelta)
– speck affettato sottile
– olio di oliva
– rucola fresca

Preparazione:

prima di cominciare, datevi una letta alla foto-ricetta dei ravioli di ricotta fatti in casa di Nadia. Tutto il procedimento spiegato passaggio per passaggio e corredato da foto.
 
02_ravioli_di_ricotta
I ravioli vanno preparati al momento, perchè se preparati troppo in anticipo, il ripieno di ricotta può inumidire la sfoglia e comprometterne la consistenza. Appena avete preparato i ravioli, siete pronti per iniziare.

Preparate un tegame con la robiola fresca ed un filo di olio.
 
03_ravioli_di_ricotta_con_speck_rucola_e_robiola
in un piatto a parte preparate lo speck. Tagliatene una parte a pezzettini piccoli e tenete qualche fettina intera per guarnire al momento di servire.
 
04_ravioli_di_ricotta_con_speck_rucola_e_robiola
Attendete che l’acqua bolla, e calate i ravioli (calcolate almeno 8 ravioli a testa). E’ pasta fresca, saranno sufficienti pochi minuti di cottura. Mentre i ravioli cuociono, prendete un paio di cucchiai di acqua di cottura e diluite il formaggio fino a farlo diventare una cremina.

Con il tegame sul fuoco a fiamma dolce aggiungete i pezzettini di speck. Date una mescolatina e poi spegnete. Il condimento è pronto (… tutto qui. Semplice e senza soffritti!)
 
05_ravioli_di_ricotta_con_speck_rucola_e_robiola
Quando i ravioli sono cotti scolateli e passateli 30 secondi nel tegame a fiamma bassa con la crema di speck e robiola.
 
06_ravioli_di_ricotta_con_speck_rucola_e_robiola
serviteli con qualche fogliolina di rucola fresca e buon appetito
 
07_ravioli_di_ricotta_con_speck_rucola_e_robiola

condividi