Crostata di Riso al Cioccolato

Bella idea! Un misto tra una torta di riso ed una crostata. La base è quella della crostata, il ripieno è un insolito, quanto squisito, impasto di riso, burro, latte, cacao e cioccolato fondente. Il risultato è strepitoso, assolutamente da provare!
 
crostata_di_riso_al_cioccolato_01
 
La base è una pasta frolla classica. Il ripieno è fatto con riso cotto nel latte, 2 uova piccole, cacao in polvere e 100 gr. di cioccolato fondente


Per prima cosa preparate la pasta frolla con questi ingredienti:

farina: 300 gr.
uova: 2 piccole
burro: 100 gr.
zucchero: 100 gr.
lievito per dolci: 1 cucchiaino
sale: un pizzico

 

 
Copritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo
Mentre la pasta frolla riposa in frigo, dedicatevi al ripieno

Ingredienti per il ripieno

latte: 600 ml.
riso: 150 gr.
zucchero: 100 gr. (50+50)
cacao amaro in polvere: 30 gr.
buccia di arancia: 1
burro: una noce
cioccolato fondente: 100 gr.
uova: 2

scaldate il latte con 50 gr. di zucchero in una pentola e, prima che cominci a bollire, calate il riso. La pentola deve essere larga ed a fondo spesso (deve essere larga perché la parte liquida del latte evapora prima, ed a fondo spesso perché così non attacca).

Aggiungete una noce di burro e qualche buccia di arancia tagliata sottile per aromatizzare (prendete solo la parte arancione della buccia). Fate cuocere per il tempo di cottura del riso. Se necessario prolungate per qualche minuto, fino a quando il latte non si sarà quasi del tutto assorbito. Dovrà formarsi una dolce cremina densa e profumata.
 

 
trasferite il riso in una ciotola e, finché è ancora caldo, scioglieteci dentro il cioccolato fondente. Aggiungete il cacao in polvere e i tuorli d’uovo sbattuti con i 50 gr. di zucchero rimanenti.
 

 
per ultimo incorporate gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
 

 
il ripieno è pronto. Riprendete la pasta frolla e stendetela su un foglio di carta da forno. Trasferite la base di pasta frolla dentro uno stampo per crostata a bordo alto e riempite con il ripieno. Lo stampo a bordo alto vi serve perché il ripieno di riso e cioccolato aumenta di volume durante la cottura.
 

 
la cottura è in forno a 180° per 35-40 minuti circa
 

 
Prima di estrarla dallo stampo, fatela raffreddare
 
crostata_di_riso_al_cioccolato_08 
guarnite con qualche pezzettino di buccia di arancia profumata ed una leggera spolverata di zucchero a velo appena prima di servire.
 
crostata_di_riso_al_cioccolato_09
 

condividi