Passata di Pomodoro

01_passata_di_pomodoro

farsi in casa una buona passata di pomodoro è più semplice di quanto pensiate. In questa pagina vi mostriamo come prepararla in modo veloce ed in tutta sicurezza.

Gli unici ingredienti che vi occorrono sono: pomodori San Marzano, qualche foglia di basilico fresco e l’acqua per la cottura. Gli attrezzi che vi servono sono un pentolone ed una macchina passapomodori. Le fasi della preparazione sono 4:
– cuocete i pomodori interi per 30-40 minuti
– filtrate la polpa con un telo per eliminare i liquidi in eccesso
– passateli con il passapomodori per separare la polpa dalle bucce
– riempite i vasetti e bolliteli sigillati per 30-40 minuti

I pomodori sceglieteli bene. Devono essere perfetti, maturi al punto giusto, rossi e turgidi. Dopo averli lavati per bene, calateli in acqua già bollente

02_passata_di_pomodoro
Cuocete i pomodori interi per almeno 30 minuti, poi scolateli e posizionateli su un telo sospeso. In questo modo, schiacciando i pomodori con una forchetta, i liquidi colano e rimane solo la polpa e le bucce.

03_passata_di_pomodoro
Dopo aver bucato e schiacciato tutti i pomodori con una forchetta, lasciateli scolare e poi trasferiteli poco alla volta nell’apposita macchina passapomodori.

04_passata_di_pomodoro
06_passata_di_pomodoro
Con la polpa ottenuta riempite i vasetti precedentemente sterilizzati e, se gradite, aggiungete una foglia di basilico fresco in ogni vasetto

05_passata_di_pomodoro
tappate i vasetti con forza, sistemateli in un pentolone e copriteli con acqua. Portate ad ebollizione e proseguite la cottura per almeno 30 minuti

07_passata_di_pomodoro
Con questo trattamento si crea l’effetto sottovuoto che potete verificare con la prova “clic-clac” del tappo. Fate raffreddare la conserva e riponetela in dispensa. La vostra passata di pomodoro fatta in casa è pronta.

08_passata_di_pomodoro

Guarda anche la ricetta dei Pomodori Pelati fatti in casa

08_pomodori_pelati_fatti_in_casa

condividi