Melanzane Marito e Moglie

Due fettine di melanzane dorate e fritte con in mezzo una fettina di formaggio o di mozzarella filante. Perchè questo piatto si chiama “marito e moglie”? Abbiamo provato a cercare un po’ per la rete. Qualcuno dice che il formaggio, fondendosi, unisce le due fettine di melanzane in un simbolico matrimonio. Chef Antony vi propone un’altra interpretazione di questa ricetta: la melanzana (che raffigura la moglie) “ingabbia” tra le sue fette il povero formaggio (che raffigura il marito) in un tenero ed eterno, romantico abbraccio. Tesi che possiamo raffigurare con questa eloquente sequenza di foto.

L’aitante Mozzarella sopra la Melanzana prima del matrimonio

02_melanzane_marito_e_moglie
… mozzarella e melanzana “marito e moglie”

01_melanzane_marito_e_moglie

In questa pagina Elisa, ci presenta la versione classica delle melanzane “marito e moglie”. La sua ricetta è simile a quella delle melanzane alla parmigiana con l’aggiunta però di qualche fetta di prosciutto. Le fettine di melanzane vengono fritte dopo averle passate nell’uovo e poi vengono farcite con mozzarella fresca, prosciutto cotto e parmigiano a volontà. Uno strato di salsa al pomodoro sopra e sotto, ed un passaggio in forno per farle dorare e far fondere la mozzarella.

Ingredienti:

– melanzane
– mozzarella
– prosciutto cotto
– parmigiano grattugiato
– uova
– salsa al pomodoro
– sale
– basilico
– olio di oliva e olio per friggere

Preparazione

tagliate le melanzane a fettine spesse un centimetro circa. Potete tagliarle tonde o per la lunga

03_melanzane_marito_e_moglie

In una ciotola sbattete due uova con un pizzico di sale ed un cucchiaio di parmigiano. Scaldate una padella con abbondante olio per friggere. Quando l’olio è ben caldo, passate le melanzane nell’uovo e poi tuffatele nell’olio bollente.

04_melanzane_marito_e_moglie
in pochi minuti le melanzane si dorano. Sgocciolatele e fatele raffreddare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso (questa è una versione light della ricetta. Le melanzane dovreste infatti passarle prima nella farina e poi nell’uovo. La preparazione è sicuramente più saporita, ma la frittura risulta così un po’ più pesante)

05_melanzane_marito_e_moglie
preparate una pirofila con uno strato di salsa al pomodoro sul fondo. La salsa al pomodoro deve essere già cotta.

Posizionate uno strato di melanzane e farcite con il prosciutto cotto, la mozzarella ed il parmigiano. Chiudete il sandwich con un’altra fettina di melanzana fritta

06_melanzane_marito_e_moglie
coprite con un leggero strato di salsa al pomodoro e poi infornate a 180° per completare la preparazione

07_melanzane_marito_e_moglie
E’ un piatto molto semplice e saporito. Va servito caldo quando la mozzarella è filante. Aggiungete una fogliolina di basilico ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo

08_melanzane_marito_e_moglie

condividi