Tortelli di Zucca

01_tortelli_di_zucca

ecco la ricetta dei tortelli di zucca di Elisa. Il ripieno si fa con polpa di zucca cotta al forno, schiacciata ed insaporita con il parmigiano grattugiato, noce moscata ed amaretti sbriciolati. Per la sfoglia, una classica pasta all’uovo fatta con la solita dose: 1 uovo ogni 100 g di farina.

Qual è il loro condimento preferito? Un bel ragù di carne corposo e saporito si sposa alla perfezione con il gusto delicato ed agrodolce del ripieno alla zucca. Ma se non avete tempo per preparare il ragù, cosa c’è di meglio di un bel piatto di tortelli burro, salvia e parmigiano?

12_tortelli_di_zucca

Ingredienti per il ripieno:

– 500 g di zucca cotta al forno asciutta
– 180 g di parmigiano
– 1 limone grattugiato
– un pizzico di noce moscata
– 3 amaretti
– 2 cucchiai di pangrattato

Ingredienti per la sfoglia:
la dose è 1 uovo ogni 100 g di farina più un filo di olio di oliva

Preparazione del ripieno:

preparate gli ingredienti. Cuocete la zucca al forno e fate asciugare per bene la polpa. Sbriciolate gli amaretti. Grattugiate la buccia di un limone, il parmigiano ed anche un po di noce moscata

02_tortelli_di_zucca

Raccogliete la polpa di zucca in una ciotola, aggiungete il parmigiano, gli amaretti sbriciolati e la buccia del limone grattugiata.

03_tortelli_di_zucca
incorporate anche 2 cucciai di pangrattato ed una grattugiata di noce moscata

04_tortelli_di_zucca
il ripieno per i tortelli di zucca è pronto

05_tortelli_di_zucca

Ora non vi resta che preparare la sfoglia. Questa pasta fatta in casa la potete preparare nelle versioni tortelli e/o ravioli. Nelle foto seguenti vi mostriamo entrambi i procedimenti. Si parte dalla sfoglia stesa sottile (misura 5 o 6)

06_tortelli_di_zucca
se volete fare i tortelli, ritagliate dei quadratoni di sfoglia e posizionate al centro un mucchietto di ripieno di zucca

07_tortelli_di_zucca
piegate la sfoglia a triangolo racchiudendo il ripieno all’interno. Sigillate per bene i bordi e poi unite le due punte alla base per formare il tortello.

08_tortelli_di_zucca
se invece volete fare i ravioli, il procedimento è più semplice. Posizionate il ripieno sulla striscia di impasto. Richiudete la sfoglia su se stessa e poi ritagliate i ravioli con l’apposito stampino.

09_tortelli_di_zucca
Il consiglio di Elisa: se volete conservarli in congelatore, prima fateli sbollentare per un paio di minuti, poi scolateli, fateli raffreddare e sistemateli ben distanziati su un vassoio in plastica, oppure rivestito con carta da forno. Metteteli in freezer così sul vassoio. Quando sono congelati, metteteli in un sacchetto e chiudeteli. In questo modo riuscirete a congelarli ben separati l’uno dall’altro e la loro forma rimarrà intatta.

In questo modo avrete un primo piatto ricercato e raffinato, già pronto e velocissimo da preparare. Fate bollire l’acqua leggermente salata e calate i tortelli ancora congelati, direttamente dal freezer alla pentola. I tortelli di zucca saranno cotti in pochi minuti.

10_tortelli_di_zucca
Passateli in padella con burro e salvia e serviteli con una manciata abbondante di parmigiano reggiano.

11_tortelli_di_zucca
12_tortelli_di_zucca

condividi