Olio di Oliva
900 kcal. per 100 gr. (significa che un cucchiaino vale almeno 90kcal).
L’olio d’oliva è classificato in base all’ordine di spremitura:
- olio extravergine di oliva => prima spremitura (meno di 0,8 di acidità)
- olio vergine di oliva => seconda spremitura (meno di 0,2 di acidità)
- olio di oliva => rettificato o olio di sansa di oliva, è ricavato dai residui della spremitura, con trattamenti chimici durante la lavorazione.
Le qualità dell’extravergine di oliva:
Leggero e digeribile: l’olio extravergine d’oliva è composto al 70% da acido oleico, proprio lo stesso tipo di sostanza di cui è fatto il grasso del corpo umano. Per questo motivo viene digerito senza problemi, ed i suoi elementi nutrienti vengono assimilati molto facilmente
Protegge il cuore e le arterie: contiene il 77% di grassi insaturi che abbassano il tasso di colesterolo, e migliorano la quantità di HDL, meglio conosciuto come “colesterolo buono” (ossia quello che rimuove i grassi dalle pareti delle arterie e li riporta al fegato)
Ottimo antiossidante: l’olio d’oliva è anche ricco di A, K e E, vitamine con proprietà antiossidanti e che proteggono dall’azione dei “famigerati” radicali liberi. Questo si traduce in pelle, unghie e capelli più sani e resistenti. I carotenoidi e i composti fenolici invece, stimolano la mineralizzazione delle ossa aumentandone la resistenza.
Attenzione!! alcuni produttori etichettano come extravergine d’oliva italiano, anche olio prodotto con olive provenienti da Grecia, Marocco e Tunisia. Sappiate che la legge definisce come italiano, l’olio prodotto negli stabilimenti italiani a prescindere dal paese di provenienza della materia prima. Per essere certi quindi di acquistare un olio italiano al 100% occorre verificare che sull’etichetta siano presenti le sigle DOP (denominazione di origine protetta) oppure IGP (indicazione geografica protetta). Ciò non toglie che olive greche o africane diano ugualmente un olio di ottima qualità.
Sapete cos’è l’olio EVO?
Evo in realtà è un acronimo che sta per Extra Vergine di Oliva. Quello che lo differenzia dal normale olio di oliva è che il procedimento di estrazione deve avvenire solo attraverso spremitura meccanica, senza nessun tipo di additivo chimico