Fusilli Gamberi e Zucchine
Oggi nonna Teresa ci delizia con un primo piatto delizioso a base di pesce. Un primo molto fresco, profumato e veloce da preparare.
Questo è uno dei suoi piatti forte.
Gamberi freschi scottati in un trito di cipolle aglio e prezzemolo, e mantecati con fusilli freschi e zucchine tagliate alla julien.
Nonna Teresa è velocissima a cucinare, ed ho dovuto letteralmente strapparle la padella di mano per riuscire a rubare questi 4 scatti.
Ingredienti per 4 persone
2 zucchine
300 g di gamberi freschi
500 g di fusilli freschi
Mezza cipolla, uno spicchio di aglio, un ciuffetto di prezzemolo ed olio di oliva
Teresa ha un segreto per questa ricetta: quando pulisce i gamberi, i gusci e le teste li raccoglie in un tegame. Aggiunge un dito di acqua, uno spicchio d’aglio ed un filo di olio, e li fa cuocere per qualche minuto a coperchio chiuso. Il risultato è un sughetto profumato da filtrare e da aggiungere ai gamberi mentre li fate saltare nel trito di aglio, cipolla e prezzemolo
Preparazione
Per prima cosa fate rosolare il trito di cipolla aglio e prezzemolo a fiamma bassa, poi aggiungete i gamberi e fateli saltare per un paio di minuti. Per ultimo sfumate con il sughetto che avete preparato con i gusci e le teste dei gamberi.
Questo è il risultato: un profumo ed un sapore eccezionale!!!
In un tegame a parte tagliate le zucchine e fatele appassire per 2 minuti a coperchio chiuso
Le zucchine non devono cuocere, ma solo ammorbidirsi leggermente
Ora non vi resta che cuocere i fusilli al dente per poi mantecarli a fiamma vivace per un minutino con i gamberi e le zucchine
I fusilli gamberi e zucchine di Teresa sono pronti