Le proprietà benefiche della pasta

La pasta è la mia passione. Da buon italiano (… e siciliano) sono un vero “fan” della pasta.

La pasta è la base della dieta mediterranea.

Molti pensano che la pasta, per diversi motivi, faccia male all’organismo … intolleranza al glutine, allergia ai cereali o molto più banalmente “fa ingrassare”.

Cancellate tutti questi luoghi comuni dalla vostra mente! La pasta potete mangiarla tutti i giorni ed anche due volte al giorno! L’importante è non esagerare con le quantità

La pasta è l’alimento principale da assumere se si vuol seguire una dieta equilibrata.

so già quello che state pensando: “Questo è matto! La pasta fa ingrassare!”. Cari miei, le cose non stanno veramente così. Come ci hanno spiegato gli esperti, il sovrappeso arriva quando si mangia tanto, male e se si conduce una vita sedentaria.

Consumare pasta in maniera consapevole ed equilibrata è la base per ogni dieta completa ed equilibrata. Pensate al vostro benessere prima di tutto!

Le proprietà benefiche della pasta – Quali sono i suoi poteri?

La pasta è un ottimo alleato per la dieta. Ha un alto potere saziante. E’ ovvio che non bisogna esagerare con le porzioni.

Per il mio stile di vita (un lavoro dinamico, ma scarsa attività fisica) la mia porzione standard è di 80-100 gr. al giorno.

Ciò che fa la differenza naturalmente è il condimento

L’ideale sarebbe condirla con verdure, ortaggi e un filo di olio di oliva a crudo. Ma purtroppo, le ricette più buone sono anche quelle più “condite”

volete qualche idea ricetta senza soffritti, prova queste squisite Orecchiette con Broccoli e Robiola

oppure queste bellissime Farfalle con Crema di Ceci

La Pasta viene considerata un ottimo alleato contro lo stress.

Avete notato che quando mangiate la pasta vi sentite più rilassati e felici? La pasta è capace di regalarci una sensazione di benessere fisico e mentale.

Il glucosio contenuto nella pasta, aiuta la sintesi della serotonina che è il neurotrasmettitore che ci aiuta a raggiungere la sensazione di felicità e benessere.

Da qualche parte ho letto che la pasta contiene anche vitamine del gruppo B. Soprattutto la vitamina B1 che è molto importante per il funzionamento corretto del sistema nervoso.

Questo alimento è ottimo per chi svolge attività fisica perché è facilmente digeribile e rilascia energia che l’organismo può spendere immediatamente.

Ho letto anche che, secondo alcuni studi scientifici, la pasta, è un alimento a basso indice glicemico. Cosa vuol dire? che per questa caratteristica, aiuta a proteggere il corpo da problemi cardiovascolari.

Vi ho convinto allora?

Mangiate pasta gente, mangiate pasta!

condividi