Alici ripiene con scamorza affumicata e salsa ai capperi

Alici sfiziose e semplici, un antipasto diverso, che può generare tante discussioni a tavola per l’accoppiata “formaggio pesce”, ma discutere mangiando un piatto ben preparato, accompagnato da buon vino è la nostra passione! 

Ingredienti per 4 persone:

500g di alici
200g di scamorza affumicata
2 uova
25g capperi dissalati
25g burro
Pane grattugiato
Farina “0”
1 limone
Olio di semi di arachidi
Sale
pepe

Procedimento:

Iniziate a pulire le alici togliendo testa, viscere e lisca, lasciando quest’ultima attaccata dalla estremità superiore (guarda il video come fare clicca qui) o fatele pulire dal vostro pescivendolo. Tagliate la scamorza a listarelle in modo da poter stare all’interno delle alici. Quindi iniziate ad assemblare le alici con la scamorza come nel video. Poi passate le alici ripiene, prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato, fatto ciò mettete in frigo. Preparate la salsa: tritate i capperi (precedentemente dissalati) prendete una padella e metteteci 25g di burro e i capperi, quando inizia a soffriggere aggiungete 15g di farina “0” e mescolate con una frusta, quando tutto il composto diventa cremoso, aggiungete 200g di acqua e fate bollire fino a raggiungere la densità che desiderate, infine assaggiate, e in caso lo preferiate, aggiungete del sale. Proseguite preparando una pentola con l’olio adatto alla frittura, quando l’olio è a temperatura, iniziate a friggere le alici. Una volta pronte salate e pepate leggermente, impiattate con la salsa a vostro piacimento.

Consigli:

    •  Le alici ripiene è una ricetta tipica amalfitana ma, nella ricetta originale viene usata la provola affumicata fresca, prodotto tipico della Campania. Noi abbiamo scelto di fare questa versione con la scamorza perchè più facile da reperire in tutta Italia.
    •  Prima di mangiarle, spruzzatele con un po’ di limone e inzuppate nella salsa ai capperi
Seguici per vedere più ricette e se cucini questo piatto mandaci la tua foto!
condividi