Ravioli mozzarella e zafferano al pomodorino fresco, rucola e ricotta salata

Ravioli facilissimi e velocissimi, con preparazione minima. Lo zafferano regala al piatto qualcosa di diverso e profumato, invece la rucola dà quel tocco di freschezza in più! 

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

2 uova
200g farina “00”
Un filo d’olio

Per il ripieno:

250g di mozzarella
1 bustina (0,15g) di zafferano

Per il sugo:

300g pomodorini freschi
100g rucola
50g ricotta salata
Olio evo
Sale
pepe

Procedimento:

Preparate la pasta e fatela riposare in frigo per trenta minuti, nel frattempo preparate il ripieno. Prendete un mixer-frullatore, frullate mozzarella e zafferano. Procedete tagliando il pomodoro a fettine, e grattugiate la ricotta salata. Stendete la pasta, bagnatela e mettete il ripieno, poi chiudete e tagliate a forma di ravioli. Fate bollire una pentola con abbondante acqua e salatela, in attesa che bolla prendete una padella ampia, scaldatela, e versate dell’olio evo, e poi ponete al suo interno i pomodorini, sale e un po’ di acqua di cottura. Fate cucinare un po’ per tenere la freschezza del pomodoro, e quando bolle l’acqua metteteci i ravioli. Una volta cotti scolateli e saltate a fiamma alta nel pomodoro, in caso serva aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Impiattate, aggiungete la rucola, ricotta salata, un po’ di pepe e un filo d’olio evo a crudo.

Consigli:

    •  La ricetta della pasta in questa ricetta e la più classica delle paste, se volete ne potete fare una diversa, proteica o integrale.
    •  Se userete un coltello ben affilato per tagliare il pomodoro a fettine, vi permetterà di perdere meno liquido che troviamo all’interno del pomodoro. E’ il taglio che io preferisco.
    •  Se vi sembra difficile non scoraggiatevi, leggete la ricetta più volte e poi seguite il video, vi assicuro che sono molto facili da realizzare!

Seguici per vedere più ricette e se cucini questo piatto mandaci la tua foto!

condividi