Ravioli mozzarella e zafferano al pomodorino fresco, rucola e ricotta salata
Ravioli facilissimi e velocissimi, con preparazione minima. Lo zafferano regala al piatto qualcosa di diverso e profumato, invece la rucola dà quel tocco di freschezza in più!
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
2 uova
200g farina “00”
Un filo d’olio
Per il ripieno:
250g di mozzarella
1 bustina (0,15g) di zafferano
Per il sugo:
300g pomodorini freschi
100g rucola
50g ricotta salata
Olio evo
Sale
pepe
Procedimento:
Preparate la pasta e fatela riposare in frigo per trenta minuti, nel frattempo preparate il ripieno. Prendete un mixer-frullatore, frullate mozzarella e zafferano. Procedete tagliando il pomodoro a fettine, e grattugiate la ricotta salata. Stendete la pasta, bagnatela e mettete il ripieno, poi chiudete e tagliate a forma di ravioli. Fate bollire una pentola con abbondante acqua e salatela, in attesa che bolla prendete una padella ampia, scaldatela, e versate dell’olio evo, e poi ponete al suo interno i pomodorini, sale e un po’ di acqua di cottura. Fate cucinare un po’ per tenere la freschezza del pomodoro, e quando bolle l’acqua metteteci i ravioli. Una volta cotti scolateli e saltate a fiamma alta nel pomodoro, in caso serva aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Impiattate, aggiungete la rucola, ricotta salata, un po’ di pepe e un filo d’olio evo a crudo.
Consigli:
-
- La ricetta della pasta in questa ricetta e la più classica delle paste, se volete ne potete fare una diversa, proteica o integrale.
- Se userete un coltello ben affilato per tagliare il pomodoro a fettine, vi permetterà di perdere meno liquido che troviamo all’interno del pomodoro. E’ il taglio che io preferisco.
- Se vi sembra difficile non scoraggiatevi, leggete la ricetta più volte e poi seguite il video, vi assicuro che sono molto facili da realizzare!