Spaghetti alla “puttanesca”
Ingredienti (per 350 gr di spaghetti)
400 g di pomodori maturi,
acciughe sotto sale,
capperi,
olio d’oliva extra-vergine,
olive nere,
aglio,
peperoncino,
sale
Preparazione:
La ricetta è molto veloce e facile da preparare, quindi per prima cosa fate scaldare l’acqua di cottura degli spaghetti. Nel frattempo scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete uno spicchio d’aglio pestato e toglietelo non appena avrà preso colore.
Unite le acciughe senza spine e risciacquate dal sale in eccesso. Sminuzzatele e lasciatele soffriggere a fiamma bassa. Entro 2-3 minuti si saranno quasi sciolte, a questo punto aggiungete il peperoncino, la polpa dei pomodori, le olive snocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi lavati e strizzati.
Aggiustate di sale se neccessario, mescolate e lasciate cuocere la salsa a fiamma moderata per circa 10 minuti, sino a quando si sarà ben ristretta.
Nel frattempo calate gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con la salsa direttamente nei piatti (gli spaghetti alla puttanesca non devono assolutamente essere mantecati!).
Ricettedi consiglia, contrariamente a quanto richiede la ricetta, di non aggiungere il peperoncino in fase di cottura, ma direttamente nel piatto tritato fresco.