Insalata di riso con olive, primosale, ed un mix di insalatine
Chef Antony è un fan delle insalatone di riso. Sono fresche, veloci da preparare e non appesantiscono. Un piatto completo: le verdure fresche con fibre e vitamine, i carboidrati del riso, le proteine ed il calcio del primosale, e tutte le proprietà di quel preziosissimo condimento che è l’olio extravergine di oliva.
Una bella ciotola di insalata fresca. Un misto di valeriana, spinacino e red chard, condito con riso freddo, olive verdi, un delicatissimo formaggio primosale, ed un filo di olio extravergine di oliva
Ingredienti
– riso
– formaggio fresco “primosale”
– olive verdi giganti in salamoia
– spinacino
– red chard
– valeriana
– olio extravergine di oliva
– sale
Questa è un’insalata di riso molto semplice, pensata per gustare al meglio la freschezza e la delicatezza del “primosale”, un formaggio fresco che si ottiene con una stagionatura di un mese circa dopo la prima salatura.
Insieme al “primosale”, che al contrario di quanto si possa pensare non è affatto salato, possiamo accostare delle belle e saporite olive verdi giganti.
Il riso lo cuocete in acqua salata, oppure in un brodo vegetale, e lo raffreddate immediatamente, mentre lo scolate, aggiungendo acqua fredda.
Condite prima il riso con il primosale, le olive, l’olio e il sale, e aggiungete l’insalata fresca solo un attimo prima di servire.
Questo ciotolone è un vero e proprio piatto unico, ed è tutto per chef Antony!
In porzioni più piccole è un ottimo contorno o anche un antipasto.