Insalata Russa
Quella che noi italiani chiamiamo “insalata Russa”, in realtà è nata in Francia e, cosa più curiosa, in Francia è chiamata “Insalata Italiana”.
Si trova in ogni supermercato, ma fatta in casa ha sicuramente tutt’altro sapore. La via di mezzo è comprare la maionese già fatta ed amalgamare gli altri ingredienti cotti in casa.
INGREDIENTI:
200 gr di Patate
100 gr di Carote
10 gr di Fagiolini
100 gr. di Piselli
100 gr. di Giardiniera
30 gr di Tonno
25 gr. di Capperi
4 Uova
Sale
Aceto
PREPARAZIONE:
Lessate per 5 minuti le patate tagliate a dadini in acqua salata. Toglietele con un mestolo dall’acqua e disponete i dadini su carta assorbente ad asciugare.
Nella stessa acqua delle patate immergete le carote tagliate a dadini e sgocciolatele dopo 8 minuti insieme alle patate. Fate la stessa cosa per i fagiolini e per i piselli (per quest’ultimi sono sufficienti 5 minuti di cottura).
Alle verdure cotte e sgocciolate aggiungete in una apposita ciotola il tonno, i capperi e la giardiniera.
Preparate la maionese* con 2 uova e poi mischiatela con il composto precedentemente preparato, mischiando bene il tutto e condendo con sale e aceto.
Mettete il tutto in un piatto e dategli la forma di piramide.
Lasciate riposare almeno 1 ora prima di servire.
Se poi volete fare proprio tutto voi, eccovi una breve istruzione su come preparare la maionese in casa:
*Ricetta Maionese: mettete in una ciotola i tuorli d’uovo con una presa di sale, un pizzico di pepe, qualche goccia di succo di limone e montate il tutto sbattendo con una frusta a mano. Continuando a sbattere versate l’olio goccia a goccia fino a quando avrete ottenuto una salsa densa e ben montata. Unite il succo del limone rimasto ben filtrato e quando sarà amalgamato regolate di sale.