Lasagne Verdi

 

In questo video, la nostra bravissima Chef Viky ci mostra come è facile preparare l’impasto per la sfoglia verde di pasta all’uovo. Una sfoglia facile e veloce qui utilizzata per fare una fantastica lasagna verde con ragù , mozzarella e parmigiano.

… ecco la ricetta

Ingredienti per la sfoglia

  • 300gr di farina
  • 2 uova
  • 80gr di spinaci sbollentati e strizzati
  • un pizzico di sale

ingredienti per il ripieno

 

… e questo è il procedimento

per prima cosa preparate la sfoglia di pasta all’uovo verde.

Versate la farina sul piano di lavoro e formate un cratere al centro. Aggiungete gli spinaci dopo averli sbollentati, ben strizzati e passati al frullatore. Aggiungete 2 uova intere ed un pizzico di sale.

Impastate fino ad ottenere una consistenza elastica e dal colore omogeneo. La consistenza dell’impasto dipende dalla grandezza delle uova che avete utilizzato. Se, mentre impastate, vi accorgete che questo rimane troppo duro o secco, bagnatevi le mani con acqua fredda e continuate ad impastare. Se necessario ripetete l’operazione più di una volta. Se, al contrario, l’impasto dovesse essere troppo umido e appiccicoso, aggiungete un po’ di farina.

Vi occorrono circa 5 minuti di lavoro per ottenere un buon impasto. A questo punto copritelo con una ciotola e fatelo riposare per 15 minuti circa.

Mentre l’impasto riposa, preparatevi per la seconda fase.

Fissate la macchinetta per tirare la sfoglia al piano di lavoro, scaldate una pentola con acqua leggermente salata e un filo d’olio, e infine preparate una ciotola comoda di fianco ai fornelli con acqua fredda ed un filo d’olio.

Stendete l’impasto in sfoglie della misura n.5. Appena l’acqua bolle, immergete la sfoglia e fatela cuocere per 3 minuti circa. Trascorsi i tre minuti togliete la sfoglia dall’acqua bollente e trasferitela nella ciotola con l’acqua fredda. Questo passaggio è fondamentale perché serve ad interrompere la cottura ed a rendere la sfoglia più soda ed elastica.

Lasciate la sfoglia un minutino nell’acqua fredda e poi stendetela su un canovaccio per far asciugare l’acqua in eccesso.

Ora siete pronti per la terza fase: la preparazione della lasagna e la cottura in forno

Prendete una pirofila, stendete una base di ragù di carne sul fondo, coprite con un primo strato di sfoglia e partite con il ripieno: ragù, mozzarella e parmigiano grattugiato. Coprite con un secondo strato di sfoglia verde e ripetete il ripieno di ragù, mozzarella e parmigiano.

Fate almeno 4 strati di sfoglia all’uovo verde e tre di ripieno. L’ultimo strato lo coprite solo con il ragù ed il parmigiano grattugiato, senza mozzarella

Coprite con un foglio di alluminio ed infornate a 180° per 25-30 minuti. Gli ultimi 10 minuti togliete l’alluminio in modo che si formi la crosticina in superficie

condividi