Agnello al vino rosso e Cognac

Non è sicuramente un piatto indicato per i cultori dell’agnello. Per assaporare al meglio le sue carni, già saporite in maniera naturale, occorre solo una brace viva di legna, un pizzico di sale e un buon bicchiere di vino rosso fermo.

Questo piatto è ottimo però per preparare i cosciotti d’agnello, la cui carne è normalmente più dura e meno indicata ad essere cotta alla brace. Per prepararlo vi occorrono:

cosciotti d’agnello
fette di lardo sottili
timo e menta tritati
sedano
carote
cipolle
Vino rosso da cucina
brodo di carne (o anche un dado vegetale)
un bicchierino di Cognac
foglie di alloro
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Per prima cosa disossate il cosciotto d’agnello, salatelo e pepatelo a piacere.

Adagiatevi sopra le erbe aromatiche tritate e uno strato di lardo nostrano (tagliato a fette sottilissime). Arrotolate l’agnello cercando di ridare la forma del cosciotto, quindi legatelo con dello spago.

Cuocete in forno a 180° per 40 minuti adagiando nella lastra di cottura oltre al cosciotto anche le ossa e un po’ di sedano, carota e cipolla (che utilizzeremo per la salsa) tagliati a pezzettini.

A cottura ultimata togliete le ossa e le verdure dalla teglia. Mettetele in una pentola e fatele rosolare aggiungendo le foglie di alloro.

Bagnate con il vino rosso e il cognac e lasciate evaporare. Aggiungete del brodo di carne e fate bollire fino a restringimento della salsa, passatela e aggiustate di sale e pepe.

Per servire tagliate la carne a fette e adagiatela su un piatto di portata, bagnando abbondantemente con la salsa ottenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.