Ravioli provola e soppressata

Ricetta della tradizione tipica Calabrese. Piatto gustoso, genuino e molto sostanzioso. Servite con un buon vino rosso fermo strutturato.

Ingredienti per la pasta:

400 gr.farina bianca
tre uova
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

tre uova
100 gr. provola
100 gr. soppressata
formaggio grattugiato
sale, pepe

Ingredienti per il sugo:

200 gr.c arne di maiale tritata
una scatola di pelati
sale, pepe
cipolla, basilico, aglio ed altri aromi abituali
olio d’oliva.

Preparazione della pasta

Ponete la farina sul tagliere con un pizzico di sale, fate la fontana, rompetevi dentro le uova e (se necessario) aggiungete un po’ d’acqua. Intridete e lavorate finchè sarà omogenea ed elastica poi tirate una sfoglia il più possibile sottile, che taglierete a riquadri o a cerchi e riempirete come si usa per i ravioli.

Preparazione del ripieno

Amalgamate assieme due uova sode tritate, la provola a pezzetti, la soppressata tritata, formaggio grattugiato, sale, pepe ed un uovo intero crudo per legare.

Preparazione del sugo

Fate rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio ed un pezzetto di peperoncino piccante che toglierete prima di versare nel tegame la cipolla tritata finemente. Quando questa sarà appassita, unite la carne tritata e fatela tostare: aggiungete poi i pomodori a filetti e gli aromi che preferite (origano, rosmarino, basilico ecc.) in dose moderata.

Condite con questo sugo i ravioli che avrete fatto lessare in acqua salata o in brodo leggero. Servite con abbondante formaggio grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.