Palombo al limone
Questo piatto va servito freddo. Secondo fresco e delicato, ottima idea per un pranzo estivo.
Per prima cosa procuratevi dei bei tranci di palombo fresco di 150 gr circa ciascuno.
Per la cottura dovete utilizzare un tegame largo con coperchio, capace di contenere le fette di palombo senza sovrapporle. Eventualmente, se avete molti ospiti, potete cuocere in più tornate, dal momento che poi dovete lasciare raffreddare la preparazione per almeno tre ore prima di servirla.
Fate quindi appassire due spicchi d’aglio nel tegame con un filo d’olio. Passate le fette di palombo a fuoco vivo nel tegame giusto un minuto per lato, poi abbassate la fiamma e coprite a filo con acqua tiepida e succo di limone (per il succo di limone, se i limoni sono piccoli, potete utilizzare anche un limone per ogni trancio).
Aggiustate di sale coprite il tegame con il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per non più di 15 minuti, girando i tranci una sola volta a metà cottura.
Nel frattempo fate un trito di prezzemolo tritato fresco e preparate il piatto da portata.
A cottura ultimata spegnete il fuoco ed aggiungete subito il trito di prezzemolo. Disponete le fette sul piatto da portata e coprite con il sughetto.
Lasciate riposare la preparazione prima di servirla. Il sughetto infatti dovrà essere leggermente rappreso. Guarnite con qualche fettina di limone e servite.