Olive all’Ascolana
Le Olive ascolane (o all’ascolana) sono l’antipasto per eccellenza. Non mancano mai infatti in un happy hour che si rispetti. Di solito si comprano già fatte, dal momento che la ricetta è tutt’altro che semplice.
Queste sono le dosi:
per la carne 50% di Bovino, 40% di suino, pollo o tacchino per il restante 10%.
per gli altri ingredienti regolatevi in base a questa proporzione: per ogni kg di carne procuratevi 1,5 kg di olive verdi grosse, 3 o 4 uova a seconda della morbidezza che si vuol conferire all’impasto e 100 gr di parmigiano (se utilizzate una minore quantità di carne dovrete diminuire gli ingredienti rispettando le proporzioni)
Per finire procuratevi olio extravergine di oliva, vino bianco secco, aromi e spezie, cipolla, carota, costa di sedano, noce moscata, sale e pepe.
Per la panatura invece vi occorrono uova, farina e pangrattato quanto basta.
PREPARAZIONE:
Tagliate le carni in piccoli pezzettini, rosolatele inizialmente a fuoco alto con cipolla, carota, sedano in olio extravergine di oliva e portate successivamente a cottura a fuoco lento con aggiunta di vino bianco e sale.
A cottura ultimata unite alla carne gli ingredienti aggiuntivi e passate tutto nel tritacarne. L’impasto viene “legato” con formaggio grattugiato e aggiunta di aromi.
Denocciolate le olive e riempitele con l’impasto che avete preparato con appositi coltellini a punta. Di seguito le olive ripiene vengono passate nella farina, nell’uovo battuto ed infine nel pangrattato.
Il prodotto finale è destinato alla frittura
(noi consigliamo di friggere in olio extravergine d’oliva, si avrà un sapore più marcato ed aromatico; se si desidera invece un sapore più delicato friggete in olio di semi).