Orata al sale

Pulite l’orata, aggiungete qualche odore e ricoprite con tanto sale grosso. La ricetta è tutta qui, salvo qualche accorgimento fondamentale che vi sveliamo in questa pagina.

Per prima cosa pulite l’orata, svuotatela delle interiora e privatela delle pinne laterali. Lavatela sotto acqua corrente fredda ed asciugatela con cura, poi ricoprite la coda con un foglio di alluminio.

Ora aromatizzate l’orata. Inseritevi all’interno due fettine di limone, un rametto di timo e tre ciuffi di prezzemolo.

Preparate una pirofila capace di contenere l’orata in lunghezza e per lo spessore. Distribuite sale grosso sul fondo della pirofila, formando uno strato di almeno 1 centimetro. Adagiatevi delicatamente l’orata e poi ricoprite completamente con sale grosso.

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 200°. Appena prima di infornare bagnatevi le dita e spruzzate qualche gocciolina d’acqua sul sale grosso. In questo modo si eviterà che il sale si sfaldi durante la cottura.

Per la cottura regolatevi in base alle dimensioni dell’orata. Per orate fino a mezzo chilo di peso sono sufficienti 25/30 minuti di cottura.

Questa è la fase più delicata. A cottura ultimata sfornate e spaccate la crosta facendo attenzione a non rompere l’orata. Poi tenendola per la coda estraetela delicatamente dalla pirofila cercando di eliminare tutto il sale, quindi trasferitela nel piatto da portata e servitela subito ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.