Alici marinate al latte

per questo antipasto dovete organizzarvi nella preparazione il giorno prima, vi occorre infatti almeno una notte di marinatura nel latte.

Procuratevi alici freschissime, privatele della testa, apritele a libro, eliminate la lisca centrale, e passatele sotto acqua fresca corrente.

Fatele sgocciolare bene, se necessario aiutandovi delicatamente con fogli di carta assorbente, e sistematele in una terrina. Ora ricoprite con latte e riponete in frigo per almeno 8 ore. I filetti di alici devono essere disposti in modo che la parte aperta sia rivolta verso l’alto.

Meglio quindi se preparate il tutto la sera. La mattina successiva quindi sgocciolate per bene le alici, le disponete già sul piatto da portata che utilizzerete, e cospargete con abbondante succo di limone spremuto fresco.

Ora aggiungete un ciuffo di prezzemolo fresco tritato e qualche pezzettino d’aglio tagliato al momento per insaporire. Concludete con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, sale a piacere e riponete in frigo.

Deve marinare in olio e limone per almeno un’altra ora. Al momento di servire guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo, uno spicco d’aglio tagliato a metà, e 2 spicchi di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.