Carpaccio con grana e rucola
Col termine carpaccio si intende la preparazione a crudo di fettine di carne sottilissima, solitamente filetto di bovino adulto (manzo), con la sola aggiunta di sale, olio, limone e/o aceto.
Sebbene la preparazione sia molto semplice occorre seguire alcuni accorgimenti. Superfluo dire che la qualità degli ingredienti, come olio e filetto, in questo caso è fondamentale. Non vi consiglio di prepararlo in inverno, perché si tratta di un piatto estivo e inoltre è preferibile utilizzare rucola freschissima appena tagliata e limoni freschi profumati.
Non preparatelo in anticipo. Le fette di carne vanno condite al momento per gustare in pieno la freschezza di tutti gli ingredienti
Per cominciare quindi, andate dal vostro macellaio di fiducia e scegliete un buon filetto di manzo fresco, e fatevi tagliare delle fettine sottilissime.
Poi procuratevi 2 bei limoni, tipo quelli profumatissimi di Sorrento e un mazzetto di rucola freschissima.
Un bel pezzo di parmigiano reggiano preferibilmente con stagionatura superiore ai 24 mesi, e un olio extravergine di oliva di qualità.
Per la preparazione procedete in questo modo:
Disponete le fettine di filetto crude su un piatto da portata. La carne deve essere fredda, appena tolta dal frigorifero
Salate (ed eventualmente pepate) a piacere.
Versate il succo di limone spremuto fresco.
Cospargete con le foglie di rucola lavata e ben asciugata.
Irrorate con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva.
Infine aggiungete le scaglie di parmigiano reggiano appena tagliate.
L’antipasto è pronto. Potete ora decorare il piatto con qualche fettina di limone e le foglie di rucola.
servite questo antipasto con un buon bicchiere di Barbaresco DOCG