Penne mascarpone e gorgonzola

Questa ricetta è semplicissima, gradevole e si prepara in pochi minuti. Il condimento di gorgonzola e mascarpone si ottiene infatti mescolando semplicemente tutti gli ingredienti in una ciotola. Potete quindi prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo, per poi scaldarlo appena a bagnomaria qualche minuto prima di condire la pasta.

Per 4 persone procuratevi questi ingredienti:

400 gr. di penne,
100 gr. di panna da cucina,
50 gr. burro,
100 gr. di gorgonzola dolce,
80 gr. di mascarpone,
1 cucchiaio di vodka

Prima di tutto lavorate il gorgonzola. Togliete la crosta e riducete la parte esterna, più solida in pezzettini molto piccoli. Aiutandovi con un mixer lavorate il gorgonzola fino ad ottenere una crema omogenea.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi trasferite il gorgonzola in una ciotola ed incorporatevi la panna, il mascarpone ed il burro a pezzettini.

Aggiungete un cucchiaio di vodka e lavorate dolcemente la crema per qualche minuto, aiutandovi con una frusta elastica ed aggiustando di sale all’occorrenza.

Il condimento è pronto. Ora cuocete la pasta e condite con la crema di gorgonzola e mascarpone che avete mantenuto a temperatura ambiente, oppure leggermente intiepidita a bagno maria.

Trasferite nei piatti e servite così. Se gradite potete aggiungere una macinata di pepe bianco e un po’ di parmigiano grattugiato.

condividi