Stracotto d’Asino
– Ricetta lombarda –
Ingredienti per 800 gr di carne d’asino:
50 gr. di burro
50 gr. di lardo
mezza cipolla
1 costa di sedano
1 carota piccola
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di estratto di carne (il dado, va bene anche se vegetale)
sale
pepe macinato fresco
PREPARAZIONE:
Tagliate gli spicchi d’aglio a pezzettini ed infilateli nel pezzo, attraverso piccoli tagli praticati nella carne d’asino.
Mettete in una pentola di terracotta il burro con il trito di sedano, carota, cipolla e lardo. Fate soffriggere per qualche minuto quindi aggiungete il pezzo di asino e scottatelo facendolo rosolare su tutti i lati e rigirando spesso la carne.
Quando sarà ben rosolata la parte esterna aggiungete qualche mestolo di acqua bollente insaporita con il dado di carne o vegetale e la salsa di pomodoro.
Coprite la pentola e riducete la fiamma. A fuoco molto lento e col coperchio, dovrà cuocere per 3 o 4 ore (da qui il termine stracotto), rigirando la carne di tanto in tanto ed allungando, quando necessario, con qualche mestolo d’acqua calda, precedentemente preparata e tenuta a temperatura.
Salate e pepate a piacere solo verso metà cottura. Se tutto andrà per il verso giusto otterrete una carne tenerissima ed un intingolo vellutato come una crema. Servitelo quindi tagliato a grosse fette e cosparso del suo stesso sugo, accompagnato da verdura fresca come radicchio, lattuga o rucola.