Salsa al pomodoro

salsa_al_pomodoro
Come si fa la salsa al pomodoro?
ci sono tantissime varianti: con l’aglio, con la cipolla, con i pomodori freschi, con i pelati, con la passata pronta di pomodoro …

Non c’è una salsa al pomodoro buona in assoluto. Dipende dall’utilizzo che ne dovete fare.
Se dovete condirci un piatto di spaghetti, allora vi consiglio una salsa veloce con pomodorini freschi tipo ciliegini saltati in padella con olio ed uno spicchio di aglio.
Se invece vi serve la salsa per un bel piatto di maccheroni, di rigatoni, di penne rigate, o anche di gnocchi (vedi la ricetta degli gnocchi alla sorrentina), questa è la ricetta che vi consiglio.

Il piatto preferito da Chef Antony: maccheroni conditi con una salsa al pomodoro profumata al basilico, con parmigiano reggiano grattugiato fresco, un filo d’olio extravergine di oliva, ed un peperoncino piccante fresco.

I maccheroni al pomodoro (… il piatto italiano per eccellenza) e questa è la preziosa ricetta della “salsa al pomodoro”:
nessun soffritto, polpa di pomodori freschi o pelati con mezza cipolla, parmigiano reggiano grattugiato, 2 foglie di basilico, ed olio extra vergine di oliva rigorosamente a crudo.

Per questa ricetta ho utilizzato una confezione di polpa di pomodoro in scatola.

Con un frullatore ad immersione passate i pezzi di pomodoro e le fettine di cipolla in modo da ottenere una salsa omogenea (questo perché non mi piace sentire i pezzi di cipolla sotto i denti).



____________________________

Versate il tutto in una pentola a fondo spesso, aggiungete un pizzico di sale, 2 foglioline di basilico ed un filino d’olio extravergine di oliva (poco olio, perchè poi lo aggiungerete a crudo, a cottura ultimata).

____________________________

Allungate la salsa con un bicchiere d’acqua e cominciate la cottura a fuoco medio/alto con il coperchio chiuso.

Fate andare per 30/40 minuti circa, mescolando di frequente ed aggiungendo un po’ d’acqua se la salsa dovesse restringersi troppo.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete e poi dopo aver atteso un paio di minuti, togliete le foglie di basilico cotte e mettetene altre 2/3 fresche. Aggiungete un generoso filo d’olio extravergine di oliva, 2/3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene con il cucchiaio di legno.



____________________________

La salsa è pronta per condire un fumante piatto di maccheroni.

____________________________

Oppure per essere raccolta in pratici vasetti da conservare in congelatore.

vasetto di salsa al pomodoro di ricettedi.it

condividi