Torta con le pere

Probabilmente, se avete già fatto una ricerca approfondita in internet, avrete scoperto che ci sono centinaia di differenti ricette di torta di pere (e di mele). Anche noi (che come redazione sperimentiamo molte delle ricette inserite nel sito), abbiamo dovuto fare diversi tentativi prima di trovare la ricetta che più soddisfaceva i nostri gusti.

La ricetta che vi riportiamo è il frutto dei nostri esperimenti (e la utilizziamo indifferentemente sia con le pere che con le mele o con un misto pere/mele … e banane). Abbiamo preferito l’olio di semi al burro, e abbiamo ridotto al minimo la quantità di zucchero necessaria. Molto dipende però dalla qualità delle pere, se sono molto “sugose” allora bisogna aumentare leggermente la dose di farina.

queste sono le dosi:
per 300 gr. farina vi occorrono
3 uova
150 gr. zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi (utilizzate un vasetto di yogurt vuoto da 125)
1 vasetto di yogurt a piacere (oppure fatevi lo yogurt in casa)
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
4 pere di media grandezza

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate le pere e tagliatene 2 a pezzettini e due a fettine sottili per la lunghezza della pera. Mettetele in due piattini separati e spremeteci sopra il limone per insaporirle e per evitare che ingialliscano in superfice.

Per l’impasto prendete una insalatiera in plastica abbastanza capiente dove andrete ad aggiungere gradualmente gli ingredienti della torta. Rompete tre uova e mettete solo i tuorli tenendo gli albumi a parte che poi monterete a neve ed incorporerete successivamente.

Unite alle uova lo zucchero e mescolate sbattendo con una frusta (va bene anche una forchetta) affinchè diventi una cremina senza grumi. Cominciate ad incorporare la farina poco alla volta aiutandovi con un colino. Quando l’impasto comincia ad essere più consistente unite il bicchiere di olio di semi in maniera graduale e parallelamente alla farina. Così facendo incorporate tutta la farina e l’olio, sbattete bene e alla fine versate lo yogurt e la bustina di lievito.

Come ultima cosa incorporate l’albume d’uovo montato a neve ed infine i pezzettini di pera tagliati e cosparsi di succo di limone. Versate tutto nella tortiera rivestita di carta da forno, pareggiate bene e ricoprite con le fettine sottili di pera che avete preparato all’inizio e che avete spruzzato di limone per non farle ingiallire. Infornate a 160°-180° per 45′.

A fine cottura dopo aver spento il forno è fondamentale non aprirlo subito, perchè la torta potrebbe afflosciarsi su se stessa e sarebbe rovinata. Aspettate almeno 5-10 minuti.

Guardate anche la nostra versione di torta con le mele

2 pensieri riguardo “Torta con le pere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.