Sedanini al Salmone fresco
la ricetta è tanto semplice quanto buona e genuina. Solo cottura a vapore e niente soffritto.
Questa salsa al salmone è una vera prelibatezza. Si fa con tranci di salmone fresco cotti a vapore, puliti, spezzettati ed amalgamati in padella con un paio di cucchiai di robiola, o in alternativa un formaggio fresco spalmabile. Il passaggio in padella avviene senza olio e per pochi minuti (serve solo a sciogliere il formaggio ed a far si che si leghi con i pezzettini di salmone)
gli ingredienti per la salsa al salmone sono:
500 gr. di salmone fresco diviso in due tranci
2/3 cucchiai di formaggio fresco spalmabile
____________________________
per prima cosa lavate i tranci di salmone, asciugateli e disponeteli su due fogli di carta di alluminio che poi andrete a richiudere a cartoccio.
il salmone va cotto così com’è, nel cartoccio, in una pentola per cottura a vapore, per 20/25 minuti, senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente (noi però in questo caso, abbiamo voluto aggiungere nel cartoccio anche uno spicchio di aglio schiacciato, qualche fogliolina di prezzemolo fresco tritata ed un filo d’olio extravergine di oliva).
____________________________
Mentre il salmone cuoce potete già mettere la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.
Come tipo di pasta abbiamo scelto i sedanini rigati, ma potrebbero andare bene anche le penne rigate oppure tutti quei formati di pasta che legano bene con il condimento, come ad esempio le farfalle o i fusilli.
Quando il salmone è cotto, aprite il cartoccio e pulite i tranci trasferendo tutta la polpa in un tegame, stando ben attenti a non prendere anche le spine.
____________________________
Aggiungete 2 o 3 cucchiai di Robiola (da preferire rispetto ai classici formaggi freschi spalmabili, in quanto la Robiola è un formaggio naturale senza additivi addensanti come appunto quelli presenti nella maggior parte dei formaggi tipo spalmabile presenti in commercio).
____________________________
Fate scaldare per un paio di minuti a fiamma dolce, ma senza cuocere. Il formaggio deve sciogliersi ed amalgamarsi ai pezzettini di salmone. La salsa è pronta ed assumerà questo aspetto …
____________________________
Scolate i sedanini rigati, mantecateli in padella con la salsa al salmone, e infine serviteli nei piatti senza aggiungere altro condimento. Dovete assaporare tutto il sapore del salmone fresco in tranci.
____________________________
Vuoi abbinare un piatto per un menù a tema?
Se prepari qualche cartoccio in più, puoi servirlo come secondo piatto.
Guarda la ricetta illustrata del salmone al vapore al cartoccio.
