Tonno fresco alla griglia

Per prima cosa procuratevi dei bei tranci di tonno fresco dello spessore di almeno 2 centimetri. L’ingrediente fondamentale è il tonno, assicuratevi quindi che sia freschissimo.

Il secondo ingrediente, non meno importante del primo, è il composto per la marinatura col quale insaporirete i tranci di tonno prima della cottura alla griglia, o, in alternativa, il condimento col quale insaporirete i tranci di tonno cotti al naturale.

Se optate per la marinatura pre-cottura, procedete in questo modo:

il composto per la marinatura potete prepararlo in diversi modi, in questa pagina ve ne propionimamo 2 alternativi.

Marinatura al rosmarino: in una ciotolina mettete 2 spicchi d’aglio schiacciati, qualche fogliolina di salvia fresca, 1 foglia di alloro, un rametto di rosmarino tritato, qualche granello di pepe nero, un pizzico di sale, olio d’oliva e mescolate bene il tutto.

Marinatura al limone: questo composto si prepara con succo di limone e olio di oliva in queste proporzioni, circa 1 limone per 100cl di olio. Aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato fresco al momento, un pizzico di sale e qualche granello di pepe. Sbattete il tutto con una forchetta, come se fosse una frittata, fino ad ottenere una consistenza come una cremina.

sistemate i tranci di tonno fresco in una terrina e ricopriteli con il composto per la marinatura. Cercate di ottimizzare gli spazi, se tenete i tranci ben stretti l’uno all’altro utilizzerete una quantità minore di composto.

Coprite la terrina con un coperchio sigillante, oppure con un foglio di pellicola trasparente, e riponete in frigo a riposare. DA mezz’ora a 1 ora per la marinatua al limone, da 2 a 3 ore o più per la marinatura al rosmarino. Nel frattempo preparate la griglia.

Trascorso il tempo di marinatura, sgocciolate bene i tranci di tonno cuoceteli sulla griglia per una decina di minuti circa (5 minuti per lato). La cottura è fondamentale per una buona riuscita del piatto. Non cuocete troppo i tranci perchè otterrete una consistenza troppo asciutta e dal sapore forte. All’interno la carne deve essere tendente al rosa.

Serviteli subito salando all’occorrenza e cospargendo con un filo d’olio extravergine di oliva a piacere.

Se optate invece per la cottura al naturale, adagiate i tranci di tonno così come li avete comprati, sulla griglia ben calda, e fateli cuocere 5 minuti per lato (tranci maggiori di 2 centimetri di spessore teneteli qualche minuto in più). Come già detto precedentemente, non fateli cuocere troppo perchè risulterebbero troppo asciutti e dal sapore alterato.

Serviteli subito condendo con sale, olio extravergine di oliva e prezzemolo tritato fresco.

Per il condimento potete anche scegliere un’intingolo più saporito come questo: scaldate appena l’olio d’oliva in un tegame (senza farlo friggere) con uno spicchio d’aglio e qualche aroma a piacere come salvia, o maggiorana, e se gradite un po’ di peperoncino tritato fresco.

L’ultimo accorgimento è questo:
non versate l’olio sui tranci appena cotti, ma salateli e fateli riposare per almeno 2 minuti in modo che al contatto con le carni bollenti non si alteri la fragranza dell’olio extravergine di oliva

Ti piace il tonno fresco. Prova questi Fusilli tonno è olive. Ricetta light. Niente soffritti, e zero grassi. Fusilli mantecati con un bel trancio di tonno fresco sbollentato e sbriciolato con olio extravergine a crudo ed olive verdi.

08_fusilli_tonno_fresco_e_olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.