Buridda ligure
Storica ricetta ligure. Secondo tradizione si prepara con un misto di pesce tra cui non può mancare, lo scorfano, il palombo, la seppia, i calamari e i gamberi. Potete poi aggiungere a piacere altri tipi di pesce bianco come l’ombrina, oppure altri tipi si pesce da zuppa come l’occhiata e il pesce cappone.
Procuratevi quindi per quattro persone, circa un kg di pesce assortito, 4 gamberoni, 100-150 gr. di seppioline, 100-150 gr. di calamaretti, 2 o 3 cipolle cipolle di media grandezza, circa 300-400 gr. di pomodori freschi o pelati e infine olio extra vergine di oliva, prezzemolo, vino bianco, origano sale e peperoncino (o pepe a seconda delle preferenze).
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate il pesce, pulite i calamaretti e le seppioline e tagliate a pezzi i pesci più grandi.
In una teglia preparate uno strato di cipolle e pomodori a pezzi con un filo d’olio extra vergine di oliva. Un pizzico di sale e quindi ricoprite con un primo strato di pesce misto.
Distribuite sopra ancora le cipolle e i pomodori, aggiungete il resto del pesce e salate nuovamente.
Aggiungete il prezzemolo fresco tritato, irrorate con 2 bicchieri di vino bianco e 1 bicchiere d’acqua, aggiungete un generoso filo d’olio d’oliva extra vergine (se gradite anche un po’ di peperoncino tritato, anche se per questo piatto è più indicato il pepe) e infornate a temperatura medio bassa per 40 minuti circa. Verso metà cottura aggiungete i gamberoni quindi continuate la cottura finchè il sughetto sarà ben ristretto.
Nel frattempo preparate qualche fetta di pane abbrustolito con una strisciata di aglio e un pizzico di origano.
Servite versando la buridda calda direttamente sul pane. Aggiungete un filo d’olio d’oliva a crudo e un pizzico di prezzemolo tritato fresco.