Calamari ripieni
I calamari sono semplici da cucinare, ma come tutte le ricette con i molluschi occorre prestare molta attenzione nella fase di pulitura. Armatevi di una buona dose di pazienza anche per la preparazione del ripieno, che sarà formato da pan grattato, aglio, olio, uova, i tentacoli stessi del calamaro, e i filetti d’acciuga tritati.
Molto lavoro quindi e attenzione ad ogni dettaglio. Per la scelta dei calamari, ad esempio, ricordatevi che più sono piccoli e più tempo vi occorrerà per la preparazione, ma, allo stesso tempo, migliore sarà il risultato.
Ingredienti:
(queste dosi si riferiscono ad un ripieno necessario per 8 calamari di media grandezza)
8 Calamari
Olio d’oliva
4 Filetti d’acciuga
aglio
Prezzemolo a piacere
Pangrattato a piacere
Sale e pepe
2 Uova
1/2 bicchiere di vino bianco da cucina
Per prima cosa pulite accuratamente i calamari, prestando attenzione ad eliminare la vescichetta interna. Lavateli accuratamente in acqua fredda e asciugateli bene con un canovaccio, quindi staccate tutti i tentacoli. Tritate i tentacoli e metteteli da parte.
Preparate il ripieno con un poco di olio, i filetti d’acciuga dissalati e pestati in un mortaio, i tentacoli tritati, gli spicchi d’aglio tritati e il prezzemolo, del pangrattato, un poco di sale e un pizzico di pepe. Mischiate tutto con cura, versate le due uova sbattute e amalgamate. A questo punto riempite i sacchi dei calamari con questo composto, e chiudeteli infilando degli stuzzicadenti sull’apertura, per non farlo uscire.
Ungete una teglia con olio, disponetevi i calamari, cospargerli con olio, poco sale e pepe e bagnateli con due cucchiai di vino bianco. Infornate
Spegnete quando i calamari saranno un poco dorati e avranno “tirato” tutto il vino. Serviteli caldi, togliendo gli stecchini.