Salame di Cioccolato
Il salame di cioccolato è un dolce freddo. La ricetta base prevede uova crude, cacao amaro, zucchero, burro, liquore e biscotti secchi.
… ma le varianti sono moltissime. C’è la versione senza uova; si può aggiungere frutta secca (noci, mandorle e noccioline) o pinoli; c’è la versione senza liquore per i bambini; ecc…
Le regole principali da rispettare sono due:
1) l’ingrediente fondamentale è il cacao amaro (non utilizzate cioccolato sciolto o cioccolato al latte)
2) utilizzate solo biscotti secchi e sbriciolateli grossolanamente (biscotti polverizzati ne rovinano il risultato)
In questa foto-ricetta Chef Antony vi propone il salame di cioccolato di Elisa. Cacao amaro, biscotti secchi a pezzi grossi, un bicchierino di liquore a piacere, zucchero a velo al posto dello zucchero normale nell’impasto ed una spolverata a fine preparazione in superficie per l’effetto “buccia” di salame.
Ingredienti:
– biscotti secchi: 300 gr. sbriciolati grossolanamente
– zucchero a velo: 200 gr.
– cacao amaro: 100 gr.
– burro: 180 gr.
– uova: 2
– liquore a piacere: mezzo bicchierino
Preparazione:
per prima cosa si mettono le uova con lo zucchero a velo in una ciotola. Sbattete e mescolate fino a che tutto lo zucchero non è stato assorbito.
Poi si aggiunge il cacao amaro
Aggiungete il burro ammorbidito
Mescolate bene fino ad ottnere una crema al cioccolato molto densa.
Aggiungete mezzo bicchierino di liquore a piacere
Infine aggiungete i biscotti sbriciolati grossolanamente
A questo punto siete pronti per confezionare il salame. Stendete un foglio di carta da forno. Bagnatevi le mani con acqua fredda e modellate l’impasto a forma di salame.
Arrotolate l’impasto prima nella carta da forno, in modo da pressarlo e compattarlo, poi ancora in un foglio di carta di alluminio
Fatelo riposare in frigo per almeno 2 ore. Il freddo consolida la parte di burro dell’impasto e conferisce la giusta compattezza.
Come tocco finale, passate il salame nello zucchero a velo.
Questa operazione ha due funzioni: serve sia per maneggiare il salame senza sporcarsi le mani di cioccolato, sia per creare l’effetto “insaccato”.
Il salame di cioccolato è pronto. Va servito freddo e ovviamente tagliato a fette