Gamberoni alle Erbe
Per questa ricetta procuratevi dei bei gamberoni freschissimi, evitate quindi assolutamente quelli surgelati o decongelati, che perdono di consistenza e sapore.
Anche per le erbe non avete scelta, vi occorrono profumi ed essenze freschissimi. Procuratevi quindi un rametto di rosmarino fresco (quello del vostro balcone va benissimo), qualche fogliolina di salvia (…il vaso di fianco al rosmarino), un rametto di timo (questo, se abitate a Milano, è più difficile tenerlo sul balcone di casa, quindi procuratevelo al mercato), e un bel limone di quelli non trattati.
La ricetta è semplicissima, ma proprio per questo il risultato finale dipende dalla qualità degli ingredienti. Per finire quindi dovete usare un buon olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
Sgusciate i gamberoni lasciando attaccate la testa e le alette della coda, poi, aiutandovi con uno stecchino, togliete il filetto nero intestinale. Lavate i limoni, eliminate loro la pellicina e affettateli sottili nel senso i della larghezza.
Salate e pepate i gamberoni e ponetevi sopra una sottile fetta di limone, una foglia di salvia, una cimetta di rosmarino e uno stelo di timo.
La preparazione è semplicissima
Sistemateli in una padella antiaderente in modo che li possa contenere a misura e dove avrete fatto scaldare un filo d’olio extra vergine di oliva. Per la quantità di gamberoni da preparare alla volta, regolateli in base alla grandezza della padella di cui disponete. Se è necessario cuocete i gamberoni a più riprese.
Fate cuocere i gamberoni a fiamma viva per un minuto con il coperchio e per un minuto senza coperchio senza mai girarli, quindi trasferiteli con l’aiuto di una paletta forata su un piatto da portata e serviteli subito.