Timballo di fagiolini

Simile al gattò di patate, ma sicuramente più leggero e inoltre molto ricco di fibre vegetali.

Ingredienti:

300 gr. di fagiolini
2 patate abbastanza grosse (per circa 300 gr.)
un pugnetto di funghi secchi
2 uova
parmigiano grattugiato
pangrattato
1 scalogno
sale, pepe
olio extra vergine di oliva

Per prima cosa mettete i funghi secchi a bagno in una ciotolina d’acqua fredda per almeno 1 ora, e nel frattempo lessate le patate ed i fagiolini. Le patate bollitele intere dopo averle lavate accuratamente. Se sono patate molto grosse vi occorreranno circa trenta minuti. I fagiolini invece calateli in acqua salata bollente per 10 minuti circa poi scolateli e passateli in un recipiente con acqua fredda per mantenere inalterato il colore verde.

Passate le patate allo schiacciapatate e riducetele in purè. Passate i fagiolini con il passaverdure fino ad ottenere una bella cremina.

In una padella antiaderente tritate lo scalogno e fatelo soffriggere per 1 minutino con l’olio extra vergine d’oliva, quindi strizzate bene i funghi, tritateli e fateli insaporire insieme alla cipolla per qualche minuto.

In una ciotola amalgamate il purè di patate, la crema di fagiolini e le due uova (non sbattute, ma rotte direttamente nella ciotola). Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato (se preferite anche un po’ di pecorino), sale, un pizzico di pepe, i funghi rosolati con la cipolla e se gradite anche un tocco di maggiorana.

Amalgamate bene il tutto con le mani, aggiustate di sale se necessario, poi prendete una pirofila della grandezza desiderata, imburratela, rivestitela di pangrattato e versateci dentro il vostro composto di patate, fagiolini e funghi.

Cospargete di pangrattato anche in superfice e infine infornate a 180° per mezz’ora/40 minuti almeno. La crosta dovrà essere ben dorata.

Piatto leggero e ricco di fibre, è ottimo consumato il giorno dopo anche freddo, ed è particolarmente indicato come piatto da pic-nic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.