Vitello Tonnato

Ottima scelta se dovete organizzare una cena tra amici. Potete infatti prepararlo con largo anticipo e tenerlo pronto da servire nel piatto da portata. Inoltre se avanza, è ottimo anche consumato il giorno successivo.

Come taglio di vitello la scelta è rigorosa, dovete chiedere al vostro macellaio di fiducia un bel pezzo di “girello” (altrimenti detto “magatello”). Il girello si trova nella parte posteriore del vitello appena sotto le natiche. Si tratta di un taglio particolarmente pregiato ed è indicato anche per la preparazione degli arrosti (vedi il nostro arrosto al latte).

Per preparare il vitello tonnato procuratevi questi ingredienti:
un pezzo da 700-800 gr. di vitello (di taglio girello)
150 gr. di tonno sott’olio
250 gr. di maionese
circa 20-30 capperi piccoli sottaceto
1 lt di vino bianco
1 limone
1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 foglia d’alloro, 1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Per la preparazione calcolate un tempo di un’ora e mezza di cottura, e due ore circa per farlo raffreddare. La salsa tonnata la preparate durante la cottura della carne.

Prendete un tegame alto, versateci il vino e l’acqua in quantità tale da riuscire a coprire interamente il pezzo di carne. Aggiungete la carota, la cipolla e il sedano tagliati a pezzettini, e i due spicchi di aglio interi. Aggiungete una scorza di limone, l’alloro e il prezzemolo (conservate alcune foglioline di prezzemolo che utilizzerete per decorare il piatto).

Portate ad ebollizione il brodo, immergete il vitello, salate e pepate a piacere, mettete il coperchio e fate cuocere per un’ora e mezza circa. Nel frattempo potete dedicarvi alla salsa.

Per la preparazione vi occorre un robot da cucina. Inserite contemporaneamente tonno, capperi e maionese secondo le dosi sopra consigliate (naturalmente potete variarle leggermente in base al vostro gusto personale) e passate il tutto a centrifughe brevi e intermittenti. Questo è tutto, la salsa tonnata è già pronta!

Ora dovrete attendere che la carne giunga a cottura. Trascorso il tempo consigliato spegnete e lasciate raffreddare senza togliere il vitello dal brodo. Quando si sarà raffreddato, sgocciolatelo e tagliatelo a fettine sottili (per tagliarlo bene vi occorre un buon coltello ben affilato).

Disponete subito le fettine di vitello nel piatto da portata e copritele con la salsa tonnata e qualche ciuffo di prezzemolo tritato. Riponete il piatto in frigo e tiratelo fuori un’ora prima di servirlo.

La buona riuscita è assicurata.

Un pensiero su “Vitello Tonnato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.