Liquore alle fragole

Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°

– 1 Kg di fragole
– 1 Kg di zucchero
– 1/2 litro d’acqua

Preparazione:

Lavate le fragole con cura, eliminate la parte verde, quindi raccoglietele in una ciotola e schiacciatele fino a ridurle in poltiglia.

Per la macerazione con l’alcol vi serve un barattolo a chiusura ermetica abbastanza capiente (in alternativa dividete la polpa di fragole in più barattoli, tenendo presente che poi dovrete aggiungere anche lo sciroppo di acqua e zucchero). Aggiungete l’alcol a 90 gradi, chiudete il barattolo e lasciate in infusione per 10 giorni almeno.

Trascorsi questi giorni potete aggiungere lo zucchero. Scioglietelo in una casseruola a fuoco dolce con mezzo litro di acqua circa, mescolandolo in continuazione. Quanda sarà tutto sciolto spegnete e fate raffreddare.

Aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero direttamente nel recipiente con l’alcol e le fragole, mescolate bene e richiudete ermeticamente il barattolo.

Lasciate in infusione per altri 20 giorni e ricordatevi di agitare il barattolo almeno una volta al giorno.

Trascorso il secondo periodo di infusione, il liquore alle fragole è pronto. Filtratelo attraverso una garza per eliminare la poltiglia di fragole rimasta solida, e infine imbottigliate.

condividi