Canestrelli

Ricetta della tradizione ligure. Biscotti fragranti e delicati fatti con farina di mandorle, zucchero e burro. Ottimi come dessert o da servire con il té

______________________________

Ingredienti :
250 gr. di mandorle
175 gr. di zucchero
1 noce di burro
zucchero a velo

Preparazione :
Procuratevi le mandorle. Avete varie possibilità a seconda del vostro grado di pazienza. Potete comprare la farina di mandorle già in bustine pre-confezionate, oppure potete procurarvi le mandorle intere, ed in questo caso dovrete sgusciarle, ammollarle in una terrina d’acqua bollente per 2 o 3 minuti, privarle della buccia, e quindi pestarle in un mortaio fino a ridurle in poltiglia.

Naturalmente se optate per la seconda ipotesi, il risultato finale potrebbe essere un po’ più grezzo della farina …ma sicuramente avrete risparmiato qualche euro e vi avrà dato molta più soddisfazione nel prepararla.

Mettete la pasta (o farina) di mandorle in una ciotola ed unitevi lo zucchero e il burro, lavorando l’impasto con un cucchiaio di legno. Aiutatevi con po’ d’acqua aromatizzata con bucce di arancia o di limone in modo da aumentarne la consistenza.

Ora vi occorrono le classiche formine dei canestrelli, ma se non le avete potete fare ugualmente delle ciambelline con le dita. Accendete il forno e posizionate la graticola verso l’alto, in modo che le ciambelle ricevano più calore sopra rispetto a sotto. Infornate quando il forno è già caldo.

15 minuti dovrebbero essere sufficienti a dorare i canestrelli, quindi toglieteli dal forno ed eventulmente spennellateli con uno sciroppo profumato. Appena saranno raffreddati, spolverateli di zucchero a velo.

_________________________________________

Noi vi consigliamo di “allungare” la farina di mandorle con farina normale di grano tipo 00, in modo da rendere meno calorico il biscotto. In questo caso fate voi le dosi regolandovi con il burro e l’acqua … inventatevi la vostra ricetta dei canestrelli di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.