Panforte

tipico dolce natalizio di origine Toscana. Si dice sia una elaborazione dell’antico Panpepato (o Panpapato) realizzata in occasione di una visita a Siena della regina Margherita nel 1978.

Ingredienti:

gr. 300 di farina
gr. 300 di zucchero
gr. 300 di acqua
gr. 25 di mandorle intere con buccia
gr. 25 di mandorle con buccia tritate
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 noce moscata
gr. 200 di arancia candita a pezzetti
gr. 200 di cedro candito a pezzetti

PREPARAZIONE :

Nell’acqua far bollire per cinque minuti lo zucchero, le mandorle intere e quelle tritate, e la noce moscata grattugiata. Aggiungete la frutta candita, continuando a far bollire il tutto per altri cinque minuti.

Sempre in fase di cottura, aggiungete la farina un poco per volta continuando a mescolare finchè l’impasto non sarà completamente amalgamato.

Versate il tutto in una teglia rivestita sul fondo con delle cialde (tipo ostia) fatta con una pastella di acqua sale e farina. Le ostie le potete acquistare già pronte in pasticceria.

Stendete in maniera omogenea l’impasto. Cospargete con lo zucchero a velo. Prima di servire il dolce va fatto raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.