Torta Cioccolato e Pere
Al contadin non far sapere … come è buona la torta cioccolato e pere!
se siete fan del cioccolato dovete assolutamente provarla! Dolce e burrosa … è talmente soffice che quasi si scioglie in bocca. Quando assaggiate questa torta, all’inizio vi conquista con l’impasto morbido, dolce e asciutto del pan di spagna; ma poi vi stupisce con il fresco sodo e umido dei pezzettoni di pera, lasciandovi con un intrigante, quanto insolito, retrogusto dolce acidulo, al sapor di cioccolato. Questo non è un dolce normale … è una vera poesia!
La preparazione è simile a quella di una normale torta di pere. La differenza sta nell’impasto del pandispagna, al quale dovete aggiungere una generosa colata di crema al cioccolato fondente e burro
Ingredienti:
– 3 pere (2 a pezzi nell’impasto ed 1 per fare i raggi)
– 280 g di farina
– 180 g di zucchero
– 80 g di burro
– 60 g di cioccolato fondente
– 3 uova
– 30 g di cacao amaro
– 100 ml di latte
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito
– 2 cucchiai di liquore (tipo Rhum)
Preparazione
nella prima fase dell’impasto dovete usare uno sbattitore elettrico. Prima sbattete le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Dovete sciogliere per bene tutto lo zucchero fino ad ottenere una bella cremina chiara e spumosa. Poi regolate lo sbattitore ad una velocità più bassa, e aggiungete la farina, il cacao in polvere e per ultimo il latte.
In un pentolino sciogliete il burro ed il cioccolato fondente a bagno maria
e poi aggiungetelo al composto (il cioccolato fuso non deve essere bollente. Fatelo intiepidire prima di aggiungerlo all’impasto)
Sbucciate 2 pere e tagliatele a pezzettoni
Raccogliete i pezzi di pera in una ciotola ed irrorateli subito con il succo di limone per mantenere la frutta bella chiara.
Riprendete l’impasto e aggiungete una bustina di lievito, i pezzettoni di pera, e mescolate per amalgamare il tutto (se volete, a questo punto aggiungete un paio di cucchiai di liquore)
l’impasto della torta è pronto. Trasferitelo in uno stampo per torte imburrato (quello della foto seguente è di 26 cm di diametro)
Distribuite tutto l’impasto in maniera omogenea e senza schiacciarlo
Poi sbucciate la pera avanzata e tagliatela a spicchi lunghi e sottili. Posizionate a raggio le fettine di pera, facendole entrare di taglio nell’impasto.
Cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti
La vostra torta cioccolato e pere è pronta. Fatela raffreddare e servitela con una spolverata leggera di zucchero a velo