Proprietà e benefici del pomodoro

Di quali benefici possiamo godere quando mangiamo i pomodori?

pomodoro

E’arrivata la bella stagione e con questa i pomodori maturi. D’estate, al sud, si preparano genuine conserve di questo frutto per poter godere delle proprietà e dei benefici del pomodoro tutto l’anno.

I pomodori sono degli ortaggi ricchi di acqua, sali minerali e vitamine. 100 gr di prodotto apportano all’organismo soltanto 18 calorie. Sono, quindi, un ottimo alimento per chi segue una dieta ipocalorica.

Proprietà e benefici del pomodoro – una salvezza per il cuore

Il pomodoro viene considerato un vero e proprio farmaco naturale per prevenire malattie dell’apparato circolatorio. Inutile dire che dovrà provenire da piantagioni biologiche. Questo ortaggio, consumato abitualmente, si dice che abbassi la probabilità di avere un infarto al 29%.

Proprietà e benefici del pomodoro – Grande fonte di vitamina C

I pomodori sono una grande fonte di vitamina C, ritenuta un elemento fondamentale per il nostro sistema immunitario. Questa vitamina ci difende dalle malattie ed è importante assumerla tutti i giorni. L’OMS ci raccomanda di consumarne 45 mg al giorno. Pensate che 100 grammi di pomodori maturi contengono 25 mg di vitamina C mentre 100 grammi di conserve ne contengono 43 mg.

Proprietà e benefici del pomodoro – Contiene Licopene

Il pomodoro contiene Licopene, un antiossidante potentissimo e capace di contrastare le malattie degenerative dovute all’invecchiamento cellulare. Il licopene ci protegge da danni di natura genetica. Il contenuto di questo potentissimo antiossidante nel pomodoro si  divide così:

  • 11 mg per ogni 100 gr di polpa
  • 54 mg per ogni 100 gr nella buccia

Proprietà e benefici del pomodoro – Aiuta a dimagrire

Il pomodoro aiuta a perdere peso e a restare in forma. Perché? Prima di tutto, questo ortaggio, apporta all’organismo poche calorie. Il pomodoro, inoltre, stimola la produzione di un aminoacido (La Carnitina) che ha il compito di trasformare i lipidi in energia.

vuoi saper come si fanno le conserve fatte in casa? guarda queste fantastiche foto ricette

 

condividi