Proprietà e benefici delle zucchine – Tutto ciò che devi assolutamente sapere

Proprietà e benefici delle zucchine – Scoprili con Ricetta dello Chef

Le zucchine sono un alimento ipocalorico, contengono soltanto 11 kcal per 100 grammi e sono composte principalmente da acqua. Ottime per chi è a dieta e ha bisogno di cibi che apportano un ridotto contenuto calorico. Sono molto saporite e aiutano a mantenere sano l’organismo. Potrete sbizzarrirvi con gustosissime ricette a base di questo favoloso ortaggio.

Proprietà e benefici delle zucchine: Ortaggio ipocalorico e ricco di fibre

Adesso andiamo a vedere nel dettaglio la tabella con tutti i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto.

1,4 g di carboidrati

1,3 g di proteine

0,1 g di lipidi

93,6 g di acqua

Come potete constatare i carboidrati sono presenti in modeste quantità. Le zucchine apportano al corpo un elevato contenuto di fibre, grazie alle quali, possiamo mantenere un basso indice glicemico: l’assorbimento degli zuccheri viene rallentato e la glicemia viene mantenuta bassa. Le zucchine possono, quindi, essere assunte da tutti gli individui che soffrono di diabete. Questa verdura contiene anche vitamina C, A, vitamine del gruppo B e sali minerali quali: fosforo, potassio e calcio. La cottura di questo ortaggio provoca una grandissima perdita d’acqua e di vitamine. Si consiglia di consumare la zucchina cruda per mantenere inalterate le sue proprietà.

Proprietà e benefici delle zucchine – Perché dovremmo mangiarle spesso?

Innanzi tutto le zucchine hanno un gusto davvero delicato e possono essere cucinate in vari modi. Sono ottime come contorno e per preparare sughi che fanno leccare i baffi. Ma quali sono i benefici che possiamo trarre dalle zucchine? Di seguito ve li elenchiamo:

Contrasto della ritenzione idrica: Le zucchine sono ricche di sali minerali di conseguenza, aiutano a mantenere bassa la pressione sanguigna ed aiutano ad eliminare l’acqua che ristagna all’interno dei tessuti, in poche parole la cellulite.

Ottime per la vista: le zucchine (Crude) contengono luteina che è un pigmento che protegge la retina dai raggi Uv.

Anti cancro: I carotenoidi presenti nelle zucchine aiutano a contrastare i radicali liberi che sono causa di neoplasie e alterazioni delle cellule.

Dicci la tua su questo ortaggio e corri a vedere la nostra ricetta ” Zucchina ripiena di ricotta, spinaci e scamorza affumicata

cerca la ricetta a base di zucchine che fa per te
condividi