Lasagna vegana di sole verdure

Una ricetta Vegana adatta a tutti i tipi di palati, dai colori eccezionali che la natura ci regala. Fresca e salutare, può essere un primo piatto, ma anche un ottimo contorno per accompagnare carne e pesce(per i non vegani)

Ingredienti per 2 persone:

Premetto che la quantità delle verdure varia e in base alla grandezza della teglia scelta

Patate
Zucchine
Carote
Peperoni
Porro
Scalogno
Piselli
Timo
Salvia
Sale
olio evo

Procedimento:

Iniziate prendendo una pentola e riempitela d acqua, aspettate che bolla e poi aggiungete salepiselli e uno scalogno, questo servirà per fare un purè di piselli per accompagnare la lasagna vegana. Cominciate a pelare le patate e a tagliarle a fette, alte non più di 1 centimetro, poi proseguite con le zucchine, carote, peperoni. Tagliate a rondelle il porro e tritate il timo e la salvia. Mettete tutto in un recipiente grande e condite con sale e poco olio evo,mescolate tutto e iniziate a montare la vostra lasagna come nel video. Quando la lasagna è pronta, infornate a 180/200 gradi coprendo la teglia con un foglio di alluminio per circa 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo frullate i piselli con un po’ di acqua di cottura e olio evo. Quando la lasagna è pronta presenterà un po’ dacqua in eccesso che andrà eliminata. Tolta l’acqua lasciatela altri 15 minuti nel forno spento senza l’alluminio, poi capovolgetela su un tagliere e tagliate a piacimento, quindi impiattate aggiungendo il pure di piselli per decorare il piatto (noi abbiamo aggiunto dei pomodorini confit al piatto)

Consigli:

  • E’ importante che quando fate gli strati di verdura le patate devono presentare uno strato di sole patate, per il resto potete giocare con i colori(come nel video). Serve per aiutare la struttura della lasagna, infatti la patata contiene amido che aiuta a tenere tutte le verdure legate.
  • Quando esce dal forno vedrete che si presenterà dell’acqua in eccesso, cercate di eliminarla completamente.
  • Se avete visto il video, avrete notato che uso il porro e il peperone come se fossero mozzarella, allo stesso modo di in una lasagna classica
  • Più strati ci sono più il tempo di cottura aumenterà
  • E’ buonissima anche servita fredda
Seguici per vedere più ricette e se cucini questo piatto mandaci la tua foto!
condividi