Petto di pollo ripieno con spinaci e ricotta di capra in crosta di pancetta

Un petto di pollo semplice ed alternativo, ad alto impatto visivo. In pochi minuti si può cucinare un piatto colorato e fantasioso, la ricotta di capra dona un sapore pungente! 

Ingredienti per 2 persone:

mezzo petto di pollo
200 g spinaci freschi
100 g ricotta di capra
50 parmigiano
100 g pancetta tesa
25 g capperi dissalati
25g burro
Farina “0”
Olio evo
Sale
Pepe
Noce moscata

Procedimento:

Iniziate prendendo una pentola, metteteci dell’acqua e fate bollire. Quando bolle metteteci gli spinaci, fateli cucinare poco e raffreddateli subito con acqua fredda dopo averli scolati.

Procedete con il taglio del pollo, così come appare nel video. Separate il filetto dal petto e mettetelo da parte, tagliate il petto facendolo diventare un tappeto, cercate di renderlo uniforme, dello steso spessore.

Prendete un mixer e poneteci dentro la ricotta di capra, spinaci, parmigiano, il filetto di pollo, sale, pepe, noce moscata e un filo di olio evo.

Frullate, quando il tutto è diventato ormai omogeneo, mettetelo al centro del petto di pollo e arrotolate il pollo, stendete la pancetta sul tagliere e poneteci il rollo di pollo ricoprendolo tutto.

Mettetelo nel forno precedentemente scaldato a 200° per circa 20/30 minuti. Preparate la salsa: tritate i capperi (precedentemente dissalati) prendete una padella e metteteci 25g di burro e i capperi, quando inizia a soffriggere aggiungete 15g di farina “0” e mescolate con una frusta, quando tutto il composto diventa cremoso, aggiungete 200g di acqua e fate bollire fino a raggiungere la densità che desiderate, infine assaggiate, e in caso lo preferiate, aggiungete del sale. Quando il pollo è cotto lasciatelo 5 minuti prima di tagliarlo in modo che si assesti. Tagliatelo in 6 fette, 3 per ogni persona, poi impiattate come desiderate e date sfogo alla vostra fantasia.

Consigli:

    •  Il taglio del pollo, se non siete molto pratici, fatelo fare al vostro macellaio. Fatevi tenere il filetto da parte che servirà per il ripieno.
    •  Il pollo che si usa nel ripieno è fondamentale per avere un ripieno sodo senza aggiungere uova o farina.
    •  La salsa ai capperi può essere sostituita con tante altre salse tra cui vi consiglio una allo zafferano oppure la più classica con fondo bruno ed erbette.

Seguici per vedere più ricette e se cucini questo piatto mandaci la tua foto!

condividi