Zuppa di Cozze
deve essere servita (così come per la zuppa di pesce e la zuppa di moscardini) con fette di pane casereccio abbrustolite cosparse con olio extravergine d’oliva.
Ingredienti per 4 persone
2 kg di cozze
2-3 bicchieri di vino bianco secco
aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
8 fette di pane casereccio
peperoncino fresco piccante o pepe macinato (facoltativo)
Preparazione:
Per prima cosa lavate le cozze sotto acqua fredda corrente, strofinatele bene con una spazzola ed eliminate per quanto possibile tutte le impurità (In genere le reti di cozze acquistate nei centri commerciali sono già trattate e quindi richiedono un lavoro di pulitura inferiore)
Prendete una casseruola alta e capiente, metteteci 2 o 3 spicchi d’aglio tritati molto finemente, 2 o 3 cucchiai di prezzemolo tritato, le cozze e un filo d’olio di oliva. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce.
Sono sufficienti pochi minuti per fare aprire tutte le cozze. A questo punto avrete ottenuto un gustoso sughetto di cottura, raccoglietelo, filtratelo e rimettetelo nella casseruola. Ricordatevi di eliminare le cozze che sono rimaste chiuse perchè spesso possono riservare brutte sorprese (come ad esempio un ripieno di sabbia che rovinerebbe tutto il piatto)
Ora aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti sempre a fuoco dolce e spegnete.
Nel frattempo preparate le fette di pane abbrustolite e in una tazzina sciogliete un cucchiaino di burro, amalgamatelo con uno di farina e aggiungetelo a fine cottura alla zuppa di cozze (servirà a rendere il sughetto più denso e delicato).
Se gradite aggiungete anche un filo d’olio d’oliva crudo e una spolverata di peperoncino piccante fresco (o secco) tritato.
Per impiattare Ricettedi consiglia:
prendete un piatto piano, poggiateci 2 fette di pane casereccio abbrustolite, cospargetele prima di olio extravergine d’oliva a piacere, poi con il mestolo versateci sopra la zuppa di cozze con il loro gustoso sughetto. Decorate con un altro ciuffetto di prezzemolo tritato fresco e servite.