Patate ripiene
Stanchi della solita patata al forno? Cercate un contorno di patate nuovo e più stuzzicante?
Provate le patate ripiene, si presentano bene, sono facili da realizzare e si accompagnano perfettamente a carni ed arrosti. Inoltre potete prepararle in anticipo e poi farle dorare in forno solo al momento di servirle.
Per ogni patata da 200 gr. circa procuratevi gli ingredienti in queste dosi: 10 gr. di burro, 20 gr. di panna e 15 grammi di groviera grattugiato, più sale quanto basta.
Per la preparazione procedete in questo modo: scegliete patate di dimensioni simili, lavatele senza sbucciarle, praticate diversi buchi con una forchetta o uno stuzzicadente e disponetele in una pirofila da forno.
Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° circa, bagnate le patate in modo uniforme con qualche cucchiaio d’acqua, quindi infornate e fate cuocere per 30 minuti circa (minuto più minuto meno, a seconda delle dimensioni delle patate utilizzate).
Trascorso il tempo di cottura, togliete le patate dal forno, fatele intiepidire, poi tagliatele a metà e con un cucchiaino cominciate a scavare all’interno della patata in modo da creare una forma a ciotola o a scodella. In questa fase serve precisione e un po’ di pazienza, altrimenti rischiate di rovinare la presentazione del piatto (per sicurezza potete cuocere qualche patata in più).
Raccogliete tutta la parte asportata dalle patate in un contenitore. Passatela con lo schiacciapatate, oppure semplicemente lavoratela con una forchetta fino ad ottenere un purè.
In una ciotola a parte montate la panna e procedete ad amalgamarla al purè insieme al groviera grattugiato nelle dosi consigliate.
Ora prendete le patate scavate, salatele e spennellatele con un po’ di burro fuso all’interno. Farcite con il purè di patate, panna e groviera, e spennellate con un altro po’ di burro fuso in superfice.
Al momento di servire, disponete nuovamente le patate farcite in una pirofila e fatele dorare in forno già caldo ad una temperatura di 180-200° per una ventina di minuti circa. Servitele ben calde.